Referto holter ecg

Buongiorno, sono un ragazzo di 35 anni in terapia con inegy 10/10 (1 cpr al dì) e olevia (2 cpr al dì) prescritta dal cardiologo per dislipidemia mista.
Mi ero rivolto dal medico di medicina interna per leggero aumento transaminasi (del solo del valore AST) che mi ha cambiato la statina con Ezateros 5/10.
Subito dopo qualche giorno dal cambio statina ho avvertito prima un forte capogiro seguito da tachicardia e ipertensione durante l'orario lavorativo e dopo pochi giorni comparsa di tachicardia improvvisa.
Sono andato al PS dove è stato eseguito ECG con esito "Ritmo sinusale a 80 bpm" e prelievo ematico compresi gli enzimi cardiaci tutti nella norma.

In accordo con il mio cardiologo sono ritornato alla terapia precedente, quindi con Inegy 10/10; nel frattempo per completare l'indagine cardiologica ho eseguito un Holter ECG delle 24 ore con il seguente responso:
"Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione a FC media 66 bpm (FC min 44 bpm alle ore 04:40; FC max 123 bpm alle ore 08:57).
Normale intervallo di conduzione AV.
Non pause patologiche (RR max 1574 sec alle ore 04:41).
Rara extrasistolia sopraventricolare isolata".

Come giudica il responso dell'Holter ECG?
Gli eventi avvertiti al cambio statina possono essere dipesi dalla molecola diversa rispetto ad Inegy?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
L holter e perfetto e non vedo alcun nesso tra il csmbio di farmaco e i suoi sintomi

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso