Extrasistole o somatizzazioni ansiose

Buongiorno
Mi ritrovo a scrivere sempre per lo stesso problema che mi affligge da un po’ sono un tipo ansioso e ipocondriaco, molto sportivo, atletico, no fumo, no alcohol, no droghe.

Lo scorso anno, in seguito ai soliti controlli di routine che faccio annualmente dal mio cardiologo mi è stato prescritto 1.25 mg di cardicor perché la mia ansia mi mandava i battiti a riposo a 80-85 dandomi fastidì, tremori, sudorazione.
Il cardiologo mi ha fatto come sempre: ecg, ecocardiogramma, ecocolordoppler, vasi aortici, eco tiroide e esami del sangue, prova da sforzo e come sempre tutto negativo rassicurandomi che posso fare tutto senza problemi.
Per un paio di mesi tutto bene, poi ho iniziato ad avvertire le extrasistole e mi ha consigliato solo di aumentare il cardicor e al massimo prendere un sedativo ho fatto una gastroscopia e ha diagnosticato ernia iatale con reflusso e gastrite erosiva, sto curando con terapia del gastroenterolo... sono tornato a cardicor 1, 25 perché se prendevo da 2, 50 mi fiaccava un po’ troppo (battiti 55 a riposo).
In alcuni periodi io avverto quotidiane fitte all base della giugulare dove si inserisce il fascio muscolare del collo sopra la clavicola e contestualmente mi fa male quel punto per tanto tempo, proprio come se fosse un dolore muscolare a questo punto non so nemmeno se sia un extrasistole o uno spasmo, perché io comunque lo avverto proprio in quel punto preciso... qualche volta (sopratutto da sdraiato la sera) sembra di sentire un leggero battito più forte, ma durante il resto del giorno mi ritrovo sempre a massaggiarmi il punto specificato dove sento questa fitta che mi fa poi tossire; il battito che sento li su quel fascio muscolare dove sta la carotide sembra regolare, al massimo un quel momento sembra saltare un secondo, ma non so se è una cosa legata a questo spasmo oppure è realmente un extrasistole
Mi chiedo, sono realmente così fastidiose da dare un dolore anche muscolare oppure è una mia somatizzazione ansiosa?

Premetto che faccio sport e durante gli allenamenti non sento nulla, al massimo durante il recupero (ma sono cosciente che mi alleno sempre con l’ansia quindi potrebbe essere anche per quello)
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei non curerà con l aiuto di uno specialista il suo problema ansioso avrà un futuro con peggioramento dei sintomi

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio della risposta come sempre io mi rendo conto che sono ansioso e percepire questi battiti strani , oppure somatizzazioni varie , tensioni muscolari mi alimentano ancora più ansia .. sono stato tentato più volte di fare un holter anche se il mio cardiologo non lo ha proprio menzionato dal momento che tutti gli altri esami erano in ordine e l’unica cura che mi ha aggiunto al beta dosaggio minimo e’ un sedativo .. alcune sere , quando mi sento un po’ più agitato prendo 5-6 gocce di Valium , però a questo punto non credo siano sufficienti .
Cerco di convincermi che non mi verrà in aritmia mortale con queste extra e che dovrò imparare a conviverci , ci sono giorni in cui è più facile giorni in cui non lo è.