3.300 extrasistoli ventricolari in 24 ore. mi devo preoccupare?

Salve.

Premetto che ho 53 anni e sono diabetico LADA con terapia insulinica multi-iniettiva da circa 15 anni a questa parte.
Avevo colesterolo e trigliceridi alti, ma li ho letteralmente abbattuti da anni con un compresa di atorvastatina da 10 mg al giorno.
La pressione arteriosa è stata ed è sempre normale, anche se alcuni giorni la massima è più bassa di 100 (leggera ipotensione).

Soffro di extrasistolia dal 2018, con periodi di remissione o riduzione del fenomeno ed altri di riacutizzazione.

Sicuramente questo che va avanti da almeno 1 mese e mezzo è un periodo in cui l'attività extrasistolica sintomatica è presente giornalmente e con maggiore frequenza rispetto a tutti gli altri periodi precedenti.
Ho eseguito prima dell'attuale altri due ECG Holter (nel 2018 e nel 2022), ed entrambi hanno rilevato solo alcune decine di BEV nelle 24 ore.
Nel 2018 ho eseguito anche ecocardiografia e prova da sforzo, da cui non è emersa alcuna patologia a carico del cuore.
Nel 2022, oltre all'holter ho eseguito altra visita cardiologica con ecocardiografia (da cardiologo diverso rispetto al 2018): nessuna anomalia, anche se il cardiologo mi faceva notare all'eco che vi era un assottigliamento della parete che separa i due ventricoli, ma non era presente alcun foro (questo tenne a precisarlo).
Ultimamente, come dicevo prima, gli extrasistoli li sento sempre di più, anche in questo momento che scrivo, e così ho rifatto l'holter ecg a 7 derivazioni.
Il risultato che è arrivato oggi lo riassumo così: durata esame 24 ore, numero battiti riconosciuti 115.232, frequenza cardiaca (min/avg/max) 40/98/308 bpm, battiti normali 77%, battuti atipici 22%.
Anomalie rilevate: AIVR (numero 900, durata totale 2.490 s, FC max 146 bpm, evento lungo 24 battiti), VEB (numero 3.311, durata totale 1.933 s, FC max 208 bpm, evento lungo 1 battito.
Le conclusioni diagnostiche sono queste: "Ritmo sinusale costante con FC media di 72 bpm.
Assenza di anomalie della conduzione (normale conduzione atrio-ventricolare).
Normale incremento della FC durante le ore diurne (FC max 102 bpm).
Durante la registrazione si sono evidenziati numerosi BEV (3.300) monomorfi, isolati e non precoci.
Assenza di aritmie ipocinetiche (FC minima 54 bpm) ".

Non vorrei che il cardiologo che ha scritto il referto abbia commesso un errore di scrittura, in quanto, a differenza di quello che scrive nelle conclusioni, cioè "FC max 102 bpm", la frequenza cardiaca massima, così come risulta nel dettaglio, è stata di 308 bpm, registrata alle ore 6:45 (guarda caso quando è suonata la sveglia del cellulare).
Come pure non mi convince il termine "BEV isolati", se io in alcuni momenti li sentivo a ripetizione.

Secondo mi devo preoccupare per tutti questi BEV?
Vi ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli.

Francesco
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
308 di frequenza e ovviamente un artefatto e così lo ha interpretato il cardiologo
Per di che concerne le extra occorre che lei ripeta un test da sforzo massimale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta.
Infatti anche io avevo avuto il dubbio che quel valore fosse non reale, anche perché nell'ora indicata mi ero appena svegliato (causa sveglia del cellulare) e sentivo il mio cuore battere normalmente.
Comunque seguirò il suo consiglio: eseguirò una visita da un cardiologo che includa, tra le altre cose, un ecg sotto sforzo e un ecocardio.
Le farò sapere.
Grazie ancora e la saluto cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Aggiornamento.
Sabato 13 aprile ho fatto visita cardiologica completa di ecg ed ecocardiografia.
Nell'ecg è risultato tutto nei limiti della norma, anche perché in quei pochi secondi di registrazione non sono comparse extrasistoli.
Esame obiettivo... Condizioni generali: buone. Torace: non stasi né broncospasmo. Cuore: attività cardiaca regolare a frequenza 82 b/m. Toni normali. Soffio protostolico. PA: 120/80. Addome: trattabile. Arti inferiori: non edemi. Vasi: pedidie normosfigme.
ECOCARDIOGRAFIA: Cavità di dimensioni normali, lembi valvolari aortici ed aorta ascendente ispessiti, SIA mobile con prevalente estroflessione sx-convessa, appare integro. Cinesi normale. FE 74%. Doppler color: pattern mitralico da alterata distraibilità; rigurgiti mitralico e tricuspidalico minimi.
Dottore, cosa ne pensa? L'ecocardio non mi sembra proprio normale
Grazie e saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' un esame nella norma.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso