Lobivon e xanax

Buongiorno ho 42 anni, gioco a calcio 2/3 volte a settimana soffro d’ansia e il mio medico di base mi ha prescritto lo xanax 0, 50 al mattino 0, 50 nel pomeriggio, nel mese scorso sono stato 2 volte a pronto soccorso perché avevo i battiti a 150 ma irregolari e la pressione minima a 100, ho fatto la visita cardiologica (ogni 6 mesi) il cardiologo mi ha prescritto 1/4 di compressa di Lobivon per la prima settimana e poi mezza, dicendomi che mi aiuterà con la tachicardia e la pressionei miei battiti a riposo sono intorno 50/60 la mia domanda è se la mattina alle 7 prendo lo xanax dopo qnt tempo posso prendere il Lobivon?
O hanno interazioni tra di loro grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Nessun problema con la assunzione ravvicinata di Xanax e Lobivon.
Nutro piuttosto qualche perplessità sull'opportunità di un utilizzo protratto nel tempo di benzodiazepine, ma questa questione non è di competenza cardiologica.
Pertanto provvedo a spostare il consulto nella sezione Psichiatria, dove i colleghi della specialità potranno a loro giudizio eventualmente intervenire in proposito.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta, invece per qnt riguarda lo sport, gioco a calcio 3 volte la settimana con il betabloccante posso avere complicazioni oppure posso stare tranquillo
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Nessun problema per lo svolgimento di attività sportiva amatoriale in corso di terapia betabloccante.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
dopo
Utente
Dottore un'ultima domanda, la terapia che al momento sto eseguendo
lobivon alle 6 di mattina
xanax 0,50 alle 10, posso invertire con xanax alle 6 e lobivon alle 10 di mattina, mi sento più tranquillo

da domani inizio anche una terapia psicoterapia cognitivo comportamentale per gestire i momenti di ansia/angoscia
grazie
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Normalmente il betabloccante va assunto al mattino appena sveglio, proprio perché al risveglio vi è il ripristino improvviso dell'attività adrenergica delle ore di veglia.
Nulla osta però all'assunzione contemporanea dei due farmaci, ferma restando la mia perplessità all'uso cronico di Xanax. A questo proposito le consiglio di postare una nuova richiesta di consulto nella sezione Psichiatria di questo sito.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, al momento sto usando lobivon 1\4 ( appena mi sveglio alle 5,30) dovevo passare già a metà compressa, faccio 2 partite a settimana la notte arrivo circa a 45 battiti è un rischio prendere metà compressa? grazie
[#7]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
La frequenza cardiaca notturna di 45 bpm non rappresenterebbe una controindicazione assoluta all'adeguamento posologico prescritto. Ma visto che la prescrizione di terapie farmacologiche a distanza è vietata dalle linee guida di questo sito (oltre che dalla legge, visto che io non l'ho mai visitata) dovrà rivolgersi nuovamente al suo cardiologo di fiducia per la conferma della terapia.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo