Urina maleodorante (ammoniaca) e farmaco antipertensivo

Buongiorno.
Mia mamma ha di recente iniziato ad assumere un farmaco ipertensivo (non so se posso rendere noto il nome).
Da qualche tempo la sua urina ha un forte odore di ammoniaca.
Le due cose potrebbero essere collegate?
Non ho trovato uma correlazione diretta su internet, ma si parla in generale che alcuni farmaci possono comportare questo sintomo, ma non riesco a capire se gli antipertensivi possano condurre a ciò.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
dica pure il farmaco....
Quanta acqua beve al giorno sua madre?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie mille per la tempestiva risposta. Il farmaco si chiama olmesartan medoxomil 40 g la mattina. Sull'idratazione non saprei dirle.. Non ci sta molto attenta, secondo me non beve tanto..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quel farmaco non e' assolutamente un diuretico.
Una persona , specie se anziana, dovrebbe bere 1,5/2 litri di acqua al di....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo lei non è possibile che l'odore di ammoniaca sia legato al fatto che venga espluso il farmaco tramite le urine? Non saprei se è proprio ammoniaflca diciamo che da quando ha iniziato ad assumere il farmaco le sue urine hanno un odore diverso. Le due cose non possono essere in nessun modo correlate?
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Lei consiglia un esame approfondito delle urine a questo punto?
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Esegua un esame delle urine ma la cosa fonfsmfale è che vpbeva @,5/2 litri di acqua al di come dobbiamo fare tutti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso