Farmaco pressione

Buongiorno,

Vi sottopongo l'ultimo ecocardio di circa due mesi fa:

- Ventricolo sinistro con normali volumi cavitari e lieve ipertrofia del setto (VTD ml, VTD indic.
62. 6 ml/m2, SIVd basale 14 mm, SIVd medio 12 mm e PP 10 mm).
False corde tendinee a livello medio-apicale.
Cinesi globale conservata (FE 58%).
Non evidenti alterazioni della cinesi segmentaria.
Al Doppler transmitralico pattern indicativo di normali pressioni di riempimento (E/E' 7. 87).

- Lieve dilatazione biatriale (vol.
Asx 55 ml, indic.
30. 5 ml/m2, vol Adx 53 ml, indic.
29. 4 ml/m2).
Setto interatriale apparentemente integro.

- Ventricolo destro di normali dimensioni con conservata funzione sistolica longitudinale (DTD basale 36 mm, TAPSE 31 mm).

- Radice aortica ectasica (44 mm, indic.
24. 4 mm/m2).
Perdita della geometria della giunzione sino-tubulare.
Aorta ascendente, fin dove esplorabile, ectasica (42 mm a circa 6. 3 cm dal piano valvolare, indic 23. 3 mm/m2).
Arco aortico 29 mm.

- Valvola aortica tricuspide.
Normali gradienti transvalvolari.
Rigurgito centrovalvolare di grado lieve-moderato con jet diretto verso il lembo anteriore mitralico.

- Valvola mitrale con conservata escursione sisto-diastolica dei lembi.
Lieve rigurgito.

- Minima insufficienza della valvola tricuspide.
PAPs mal stimabile.

- Vena cava inferiore di normali dimensioni con fisiologico collasso inspiratorio.

- Non versamento pericardico.

Per quanto riguarda l'ectasia aortica essa è già monitorata (ad una tac toracica cmc dello stesso periodo la misura dell'aorta ascendente è confermata mentre la radice aortica misura qualche miliimetro meno rispetto all'eco - circa 40 mm).

Invece per i valori cardiaci (in particolare di nuovo c'è la lieve ipertrofia del setto che l'anno prima misurava 1 mm meno, la lieve dilatazione biatriale che l'anno prima non c'era, FE l'anno prima era 62% quest'anno 58%, il resto mi sembra invariato) dovrò sostenere una visita cardiologica tra circa un mese.

Nel frattempo ho due domande sul farmaco per la pressione: enapren, che ho assunto in dosaggi bassi fino a poco tempo fa (massimo 7. 5 mg), ultimamente soffro di palpitazioni e alla rilevazione casalinga i valori pressori sono un po' più alti, sono passato a 10 mg la mattina - 2 compresse da 5 mg.

- se la pressione dovesse restare alta posso aumentare ulteriormente il dosaggio?
aggiungo che la sera prima di dormire prendo xatral 10 mg per problemi urologici.

- se enapren dovesse mantenersi efficace abbassando la pressione, è comunque possibile secondo Voi che lo specialista valuti un diverso farmaco antipertensivo magari considerato più utile per curare il peggioramento di quei valori cardiaci?

Grazie mille per la Vostra disponibilità, buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realta sarebbe piu' intelligente aggiungere all'enapren un beta bloccante (es Nebivololo...)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'immediata risposta.
L'aggiunta di un beta bloccante sarebbe fattibile anche in caso di frequenza cardiaca a riposo bassa? Di solito la mia è di circa 55 bpm, penso a causa della costante attività fisica che pratico da due-tre anni.

Grazie ancora, buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Va solamente provato..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille buon lavoro
[#5]
dopo
Utente
Nel frattempo mi chiedevo se potesse essere utile anche provare a cambiare modo di somministrazione di enapren: una compressa da 5 mg la mattina e una da 5 mg la sera invece che entrambe la mattina (come consigliato da uno specialista e dal mio medico di base mentre per un altro specialista era indifferente), visto che le palpitazioni mi affliggono soprattutto di notte.
L'unico dubbio è se l'assunzione serale della dose di enapren possa confliggere in qualche modo con quella di xatral 10 mg che so incidere sulla pressione.

Grazie mille ancora, buon lavoro
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L enapren non ha alcun effetto antiaritmico ma solo anti ipertensivo e va assunto
Mono dose al primo risveglio mattutino

Cordialità cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso