Pressione alta

Salve a tutti, è la seconda volta che chiedo un consulto.

Premetto che sto vivendo un periodo di forte stress e depressione a causa di un improvviso lutto e altre forti preoccupazioni per cui ho da poco iniziato una terapia.

Ieri mi sono sentita tutto il giorno con un po’ di tachicardia che ho ricondotto all'ansia e qualche extrasistole. Nei giorni passati dopo i pasti ho avvertito spesso un dolore alla schiena che ho interpretato come reflusso dato che ultimamente ne soffro e sensazione di battiti irregolari.
Stasera durante un mlmento di agitazione ho misurato la pressione ed era 125/95 e la seconda volta 163/97 con 133 bpm l’ho misurata parecchie volte e restava sempre abbastanza alta ma preciso che ero veramente tanto agitata soprattutto dopo la prima misurazione

Ho provato a calmarmi e pian piano nel giro di circa due ore è tornata normale, le ultime misurazioni erano

Ho sicuramente sbagliato a misurarla durante un momento di agitazione ma solitamente anche durante questi momenti è sempre rimasta stabile.

Avvertivo e avverto ancora altri sintomi come sudorazione, peso e fastidio/ oppressione al petto e alla schiena alla stessa altezza, dolori alla mandibola, capogiri e forte nausea.

Sono ancora parecchio scossa, so che lo stress aumenta la pressione ma non pensavo così tanto, avrei bisogno di essere un po’ rassicurata perché non mi era mai successo prima.
Come dovrei comportarmi?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Dovrebbe curare la sua ansia .
Imvslori che lei ha riscontrato erano legati proprio a quella

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Cecchini, non pensavo che la sola ansia potesse alzare di così tanto la pressione.
In ogni caso continuo a sentirmi agitata e ad avere queste sensazioni al petto e tachicardia, se la pressione dovesse risalire potrebbe essere pericoloso?

La saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso