Frequenza che scende di botto dopo sforzo breve intenso

Salve, ho notato tramite che la mia frequenza dopo un piano o più piani di scale a casa sale per esempio a 100 bpm e come mi siedo o mi sdraio in 2 minuti cade di botto a 50 bpm per poi risalire e stabilizzarsi.
Stessa cosa quando dormo l fc è stabile e costante quando mi sveglio scende (stando a letto).
Tutto ciò è normale?
Perché non si ha una riduzione graduale come quando sono sopra il tapis roulant?
Perché quando dormo l fc è normale e costante (58/60) e nel momento in cui mi sveglio scende anche a 50/49?
Non dovrebbe essere il contrario?
Sono abbastanza preoccupato sia per la velocità con cui scende a picco dopo sforzo breve intenso (per poi risalire dopo il picco minimo) es: piano di scale 100 scendo al piano di sotto mi siedo e va a 50 dopo 2 minuti poi risale risale a 55/58.
Ho un Apple Watch serie 6 che monitora in autonomia il battito ed è affidabile perché confrontato con misurazione polso o carotide.
Io visualizzo da app non sto a controllare da orologio.
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione alcuna . regalo quel orologini a qualcuno che le sta antipatico .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta , non ho precisato il fatto che abbia un ipertensione diastolica e che più l fc si abbassa più la diastolica è alta più l’fc è alta più la diastolica è bassa . Varia anche in base alle condizioni atmosferiche . Fc più bassa se c’è freddo con diastolica alta e ovviamente viceversa anche quando pratico sport e il corpo si riscalda . Ps i cardiologi si dividono sul fatto se debba prendere il farmaco o meno perché è molto labile . volevo sapere solo le le 2 cose avessero una correlazione . Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Che vslori di pressione riscontra ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
125/100 nei casi peggiori come ieri notte però varia nell’arco di ore io sono anche un paziente psichiatrico perciò quando vedo già sopra i 92 la diastolica suppongo parta la parte emotiva. ho assunto Olmesartan 10 alle ore 20. A mezzanotte è scesa 120/88 con 48 di frequenza . Quando avevo 127/100 stava a 50 l’fc . Ora che è 120/83 la frequenza è normale 65/68. Alle 4 ho assunto anche quetiapina perché era un paio di giorni che non chiudevo occhio . Assumo anche rivotril ( preciso nel caso potesse essere utile ) . Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
125/100....127/100 mmHg sono valori non possibili.
Cambi apparecchio

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Sono valori confrontati con svariati cardiologi della mia città , tra cui un primario . Risultano eccome . Perciò sono valori possibili anche se ho sempre chiesto come mai questa differenza . Infatti dicono che la mia ipertensione è solo sulla diastolica . Che si fa ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Guardi le dico che una pressione differenziale di 25 /30 mmHg nin è possibile
Detto questo dia retta agli svariati cardiologi compreso il primario
La mia opinione gliel ho esposta

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso