Aneurisma aorta ascendente

Buongiorno, ho una dilatazione all’aorta ascendente in follow up da 10 anni circa (forte famigliarità per aneurisma all’aorta ascendente da parte di padre e zie).
I controlli ecografici hanno evidenziato un’aorta ascendente di 44 mm costante nel tempo confermata da un Angio tac del 2018 che parlava di 43 mm.
Lo scorso mese ho fatto un’altra angiotac dove il referto parlava di 44 mm ma una volta visionato le immagini, un chirurgo vascolare mi ha detto che a lui risulta 48 mm.
Per levarmi ogni dubbio sono andato da altri e 2 cardiochirurghi dove uno mi ha parlato di 45 mm max, l’altro 48 mm dicendomi anche che la qualità dell’angiotac è molto scadente con immagini mosse.
Ora mi hanno detto di ripeterla tra 8/10 mesi, a cosa può essere dovuta una differenza del genere?
Possibile che artefatti provochino errori di misurazione?
Sono preoccupato perché un cardiochirurgo mi ha detto che avendo una forte famigliarità per aneurisma aortico, l’indicazione di intervento nasce da 50 mm invece dei 55 mm.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...possibile che artefatti provochino errori di misurazione?"

certamente si....

mi raccomando di
1- mantenedere i valori di PA al di sotto di 120\80 mmHg
2- di ridurre drasticamente il peso anche in vista di un eventuale intervento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta. Attualmente ho qualche kg di troppo ma non ho pancia , diciamo che ho una grossa struttura . Io mio peso forma diciamo che sia sui 98 kg. La cosa strana è che nell’ecocuore di novembre , il cardiologo ha riscontrato i soliti 44 mm dei 10 anni prima, però mi ha spiegato che nell’ecocardiogramma non si riesce a vedere tutta l’altra ascendente. Fortunatamente ho la pressione bassa naturalmente, al mattino mi sveglio con la massima spesso sotto ai 100. Mi conferma nel mio caso l’intervento sopra i 50 mm nonostante la mia grande superficie corporea? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si confermo , ma la cosa ancora più importante è la velocità di un eventuale aumento delle,misure

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho eseguito una visita da un cardiochirurgo di Roma , dove ha confermato all’eco i 48 mm dell’angiotac. Data la forte famigliarità , la crescita nel poco tempo e la differenza con la radice ( 36 mm ) mi ha consigliato di eseguire l’intervento nel più breve tempo possibile, addirittura prima di Pasqua . Ammetto che sono molto spaventato, ma mi ha anche specificato che l’intervento sarebbe a basso rischio mentre dopo un evento improvviso come la dissezione il rischio sarebbe molto più alto. In poche parole ha detto che rischio più a rimanere così che ad operarmi
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi segua
Le indicazioni del cardiochirurgo dell Ospedale

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso