Come mai così tante morte improvvise?

Salve a tutti dottori.
Sono un ragazzo di 25 anni.
Ho sempre effettuato sport agonistico da quando ero piccolino e tutt’ora mi alleno regolarmente.
Da tre anni a questa parte mi allenavo 6 volte a settimana per poi negli ultimi mesi del 2023, per questioni personali non salutari, ho deciso di rallentare il ritmo e di allenarmi 3 volte a settimana.
Non fumo, non bevo e sono diventato vegetariano.
Premetto una cosa: soffro di ansia, depressione e di ipocondria.
Da gennaio 2023 sono diventato un CARDIOFOBICO.
È iniziato così dal nulla, con delle semplici extrasistoli, per poi fare l’errore di andare a leggere sul web tutte le malattie che il nostro cuore può avere.
Oltre a ciò, naturalmente escono notizie, su notizie, su notizie di ragazzi, sportivi morti per arresto cardiaco.
Ho già letto tutto quello che c’era da leggere sul web, anche tutte le notizie che il Dottor Cecchini ha sempre condiviso su questo portale.
70000 morti all’anno, una ogni nove minuti e solo il 20% delle morti improvvise potevano essere previste.
La mia domanda sta proprio qua... come mai allora noi allora ci sottoponiamo a visite di controllo?
Come mai, nonostante tutto siamo nel 2024, non sia ancora stata trovata una cura per prevenire tutto questo?
Come mai ci sono così tante morti improvvise?
Nascono tutti con patologie congenite?
Mi sembra molto strano tutto questo... e non voglio entrare nel merito di vaccino o no.
Tutti i ragazzi che purtroppo se ne vanno sono tutti dei cocainomani?
Non mi sembra.
Lo stress?
Controlli fatti troppo superficialmente?
Molto spesso mi fanno e ho anche letto di questa similitudine che molto spesso viene fatta: hai più probabilità di morire presso un incidente stradale alla tua età oppure dovresti avere più paura a guidare la macchina o ad attraversare la strada... No non è vero.
Che senso ha essere sano, fare sport, se poi così dal nulla e senza nessuna spiegazione mi può venire un arresto cardiaco?! Come mai non c’è nessun miglioramento sotto questo campo?

Seconda premessa: nel 2023 ho fatto 3 visite cardiologiche con ecg ed ecocardio+2 visite mediche agonistiche sotto sforzo.
Non hanno segnalato niente tranne un blocco incompleto branca destra detto dal fatto che sia uno sportivo.
È possibile che potrebbero essere sfuggite certe patologie come la displasia aritmogena (prima causa di morte degli sportivi e vi invito a leggere la storia di Livia Fiori), sindrome del QT lungo ecc...?! Altra domanda, non esistono dei defibrillatori portatili da poter indossare, come una sorte di giubbotto per prevenire tutto questo?
Come posso fare e dove andare per fare delle visite genetiche?
Perché non si fanno passi avanti in questo?
È vero che bisogna morire, ma è inaccettabile leggere ragazzi morire così per MALORI IMPROVVISI.
E ripeto sono tutti dei drogati, tutti con problemi cardiaci?
Del resto sono anche csm per queste mie problematiche e prendo come medicinali: Zoloft, Flunox e Alprolazam.
Questi medicinali possono causarmi problemi caridaci?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...La mia domanda sta proprio qua... come mai allora noi allora ci sottoponiamo a visite di controllo?
Come mai, nonostante tutto siamo nel 2024, non sia ancora stata trovata una cura per prevenire tutto questo?.."

Le visite di controllo servono appuntop ad identificare almeno uno su cinque pazienti a rischio.
Poi lei si dimentica le miocardite che ciascuno dei miei figli non pare avere oggi ma lunedi si...

"E ripeto sono tutti dei drogati, tutti con problemi cardiaci?"...e chi ha detto che siano dei drogati? tutt'altro.

Vede lo scorso anno sono morte circa 500 persone investite dulle strisce e circa 4000 in incidenti stradali...

che fa ,,,, non atraversda piu' la strada^ non va in motorino o in auto?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cecchini, sempre disponibile a rispondere alle nostre domande e la ringrazio. Ma le chiedo delle delucidazioni sulla risposta che ha dato. Non sembra un po’ poco dalle visite salavare 1 persona su 5?!
Seconda cosa non ho capito la parte dei sui figli ciascuno dei miei figli non pare avere oggi ma lunedi si...
La parte che ho scritto dove riprendo sono tutti dei drogati/hanno patologie cardiache intendevo che quelli sono soggetti a morte cardiaca improvvisa sono tutti SANI? Senza nessuna patologia? Detta così mi sembra una tragedia come lo sbarco in Normandia. No penso che sia assolutamente una cosa diversa essere travolti sulle strisce pedonali. Se vieni investito e perché non sei stato attento o il guidatore non è stato attento. Sono più arrabbiato a leggere di noi ragazzi sani che ce ne andiamo così via dal nulla piuttosto che per un incidente stradale. E ripeto come mai nel 2024 non si sono fatti passi in avanti e sopratutto perché la gente oggigiorno ha così paura di queste morti improvvise? Colpa di internet?