Dottor. cecchini

Salve dottore, ho eseguito questa visita mentre prendevo il betabloccante, dal referto è uscito fuori minima insufficienza mitralica e minima insufficienza tricuspidale.

Posso chiederle cosa significa?

Le allego le parole del referto.

Mi ha consigliato di eseguire un holter senza betabloccante che ormai ho sospeso da gennaio (lo prendevo per tachicardia da Covid)
Grazie mille

Ventricolo sinistro di dimensioni endocavitarie e spessori nei limiti (DTD 42 mm, SIV 8 mm, PP 7 mm).

Funzione sistolica globale conservata (FE ispettiva 55%) in assenza di chiare alterazioni cinetiche distrettuali.
Normale riempimento diastolico.
Atrio sinistro di dimensioni nei limiti (LAVi 19 ml/m2).
Minima insufficienza mitralica.
Radice aortica ed aorta ascendente nel suo tratto esplorabile di calibro nei limiti (rispettivamente 31 mm e 28 mm).
Valvola aortica apparentemente tricuspide con semilunari che conservano normale escursione sisto-diastolica.
Sezioni destre di dimensioni nei limiti (DTD basale Vdx 31 mm) conservata escursione sistolica longitudinale della parete libera del ventricolo destro (TAPSE 21 mm).

Minima insufficienza tricuspidale.
VCI di calibro nei limiti (18 mm) normocollassabile con l'inspirium.
PAPs stimata 12 mmHg.
Assenza di versamento pericardico.

Conclusioni
Visita ed ECG nei limiti.

Si consiglia di sospendere al momento sequacor e di eseguire in washout da beta-bloccante.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
È un holter normalissimo , le due minime insufficienze si riscontrano frequentemente in cuori sani

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso