Cuore e pressione

Buonasera
Ho scritto qualche giorno fa, volevo fare una domanda al dottor cecchini
Ho avuto episodi di pressione alta (145/97)
Il medico mi ha detto che essendo che da piccolo (12 anni) mi era stato riscontrata l’ipertensione che poi si è abbassata e allora mi è stata tolta circa 12 anni fa la pastiglia
In ambulatorio il dottore ha ricontatto la pressione 145/92
Allora mi ha detto di prendere amloadipina da 5 mg la sera
La mia domanda e di quanto abbassa la pressione?
?
Non rischio qualche problema se si abbassa troppo?
Visto che a volte viaggio anche a 132/78
Ed essendo che ho i battiti bassi?

Non campisco come camminando tanto ogni giorno 12/13 mila passi e in più mi alleno, io abbia la pressione alta a 28 anni
Premetto che nonna, nonno, zia e mamma hanno la pressione alta
Dottore lei cosa dice?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sinceramente la amlodipina nin sarebbe il farmaco che io sceglierei per primo in un un giicpvane come lei, ma mi orienterei verso un Ace inibitore od un sartano

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Penso che il medico si sia basato sul fatto che l’ho già presa in passato
Ma ora voglio prenderla a 2,5 perché mi abbassa troppo la pressione
Di quanto la abbassa generalmente ?
Perché ieri sera 118 era un po’ bassa
È pericoloso come farmaco ?
[#3]
Utente
Ma dottore non capisco amloadipina e pericolosa ? Io pratico sport a livello agonistico rischio qualcosa ?
Ho sempre preso questo farmaco
Una volta dirittura il norvasc