Referto holter pressorio

Buongiorno, ho effettuato holter pressorio H24 e vorrei un parere sui risultati.

Faccio premessa che sono una persona un po' ansiosa e sentivo un po' di disagio quando il bracciale pompava anche perché spesso ero in piedi o stavo svolgendo delle attività.

Ho notato un rialzo verso sera, con alcune misuraziono 150 / 90 ma sinceramente mi sembrava di avere il bracciale un po' largo e spesso queste misurazioni erano quando ero in piedi, e io nelle misurazioni che faccio di solito non ho mai trovato valori del genere, quando la misuro trovo sempre valori di 110/70 o addirittura inferiori. Vorrei sapere se anche l'holter se troppo allentato può dare risultati errati, infatti ho un buco di un oretta di misurazioni invalide e altre alte.

COMMENTO
Il monitoraggio pressorio dal 20/02/2024 al 21/02/2024 evidenzia: 65 rilevazioni valide nel periodo selezionato nessuna rilevazione sistolica ha superato il valore di 180 mmHg nessuna rilevazione diastolica ha superato il valore di 120 mmHg

*pressione sisto-diastolica media: 118/72mmHg
*pressione sisto-diastolica media diurna: 122/76mmHg
*pressione sisto-diastolica media notturna: 103/59mmHg
carico pressorio (rilevazioni che hanno superato le soglie impostate): 20% per le misurazioni sistoliche e 21% per quelle diastoliche carico pressorio diurno: 21% per le misurazioni sistoliche e 21% per le misurazioni diastoliche carico pressorio notturno: 0% per le misurazioni sistoliche e 0% per le misurazioni diastoliche variabilità pressoria (deviazione standard): 17mmHg per le misurazioni sistoliche e 13mmHg per le misurazioni diastoliche variabilità pressoria diurna: 16mmHg per le misurazioni sistoliche e 12mmHg per le misurazioni diastoliche variabilità pressoria notturna: 9mmHg per le misurazioni sistoliche e 5mmHg per le misurazioni diastoliche pressione differenziale media: 46mmHg frequenza cardiaca media: 76b/m.

CONCLUSIONI (rapportate ai valori soglia impostati): - normali valori di pressione sisto-diastolica media - calo pressorio notturno sistolico di tipo dipper - calo pressorio notturno diastolico di tipo dipper - normale carico pressorio sisto-diastolico - elevata variabilità sisto-diastolica - normali valori di pressione differenziale media - normali valori di frequenza cardiaca media.

Mi preoccupa la voce elevata variabilità sisto-diastolica, vorrei avere un parere.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha un esame perfettamente normale
Complimenti

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!
E grazie per il lavoro che svolge con passione su questo sito.

Buona giornata.