Effetti collaterali terapia pressoneione

Buon giorno ero in terapia da anni con il plaunac prima da 20 poi da 40.
In controlli successivi la pressione nonostante la terapia era 150 100 e il curante mi ha modificato la terapia prescrivevendomi bivis 40 5.
La pressione dopo il cambio della terapia è facendo vari controlli dal medico si è stabilizzata a 120 80.
Però da un mese che lo assumo ho una marcata astenia soprattutto la Mattina e con la testa tra le nuvole.
pensate che proseguendo tale terapia col tempo gli effetti collaterali diminuiscano o sarebbe il caso di fare altro?
(cambio terapia o eventuali) grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Si dovrebbe passare tutto.
Mi raccomando beva circa due litri di acqua al di

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie. Va bene cercherò di bere come mi ha consigliato. Ma possibile che tale terapia mi faccia stare così debole e senza forze? Ormai è un mese. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Evidentemente si

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie. quindi mi consiglia di continuare ? buon lavoro e grazie ancora
[#5]
Utente
Buongiorno anche acufeni passeranno? grazie
[#6]
Utente
Dottore buongiorno a fronte di una pressione stabilizzata effetti collaterali sono ancora presenti e invalidanti. Cosa mi consiglia. Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Probabilmente è l amlodipina contenuta nel Bivis
Parli con il suo medico per sostituirlo evidentemente

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Buonasera ho seguito il suo consiglio e sono stato dal cardiologo. Ecg R. S. con alcuni BESV eas ipertrofia miocardica. Mi ha sostituito il bivis ( su mia insistenza) con teraxans al mattino e cardura 4 mg mezza compressa la sera per i primi 2 giorni poi intera se pressione nn a regime. Programmato un holter al cuore per settimana prossima. Un suo parere in generale ovviamente sarebbe da me come sempre gradito anche perché mi sono un po' preoccupato. Ha trovato la pressione 145 90 nonostante il bivis mentre dal medico di base era 120 80. Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
io non impiego mai il Cardura poiché può creare ipotensione ortoststica.
L altro è un buon farmaco .
Controlli un paio di volte al giorno i vslori pressori sempre ad orari diversi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Grazie. E in merito all ecocardiografia? Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Quale ecocardiografia, mi scusi?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
Ecg R. S. con alcuni BESV eas ipertrofia miocardica. Lo avevo scritto. Grazie
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
".. E in merito all ecocardiografia?"

"..Ecg R. S. con alcuni BESV eas ipertrofia miocardica."

Guardi quello e' un ECG e non un eco ed e' legato al suo marcato sovrappeso .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
Utente
Grazie. Mi mettero' a dieta . Quanto tempo occorre perchè
i sintomi del bivis possono scemare? grazie
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Un paio di giorni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
Utente
Buon giorno dottore sto avendo problemi di giramenti di testa anche se la terapia mi ha abbassato la pressione a valori normali. 130 80.potrebbe essere come diceva giustamente lei il cardura anche se assumo metà da 4 la sera? Prima per la prostata assumevo xatral da 10 ma il cardiologo mi ha consigliato di cambiarlo con il cardura per avere doppio effetto prostata pressione la mattina prendo teraxans che ha sostituito il bivis che mi dava molti effetti collaterali volevo chiederle se continuo con il teraxans e ritorno allo xatral da 10 eliminando il cardura metà dose da 4 faccio bene? Grazie
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Guardi noi non possiamo prescrivere terapie
Le ho solo detto che mi prescriverei i L Cardura al miomoeguir
Nemico

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
Utente
Grazie io vorrei solo sapere la differenza tra cardura e xatral e se in linea generale lo xatral oltre che per la prostata può abbassare la pressione con meno effetti. Grazie
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Di solito lo xatral influisce molto meno sui vslori pressori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso