Vertigini in soggetto con fibrillazione atriale

Buongiorno, mia mamma ha 75 anni e affetta da fibrillazione atriale da piu' di dieci anni e fa terapia giornaliera con Eliquis, Lanoxin, Dilatrend e Lasix.

Essendo anche affetta da BCPO, soggetta a bronchite ormai cronica per una riacutizzazione ha dovuto fare antibiotico con cortisone che ha terminato il 05 Marzo; il pneumologo gli ha cambiato lo spray (Flixotide) con Laventair che ha inizato ad assumere da circa una settimana in concomitanza con le ultime compresse di Varcodes.

Da mercoledì ha iniziato ad accusare vertigini... Non accusa dolori alla base del collo nè tantomeno all'orecchio.

Siamo stati anche dal medico di base ma che non ci ha dato molte alternative.

Spero tanto in qualche consiglio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non capsico perche' assuma il LAsix....
Quanta acqua beve al giorno sua madre?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini,
questa è la terapia che le è stata prescritta 15 anni fa quando è stata ricoverata, nel tempo il cardiologo le ha aggiustate le dosi, qualche farmaco è stato sostituito ma... da che io ricordi, ha sempre preso il Lasix... Io sono una commercialista, purtroppo, ne capisco poco o niente di farmaci...
Anche io talvolta ho qualche dubbio sui diuretici, soprattutto, nell'ultimo periodo, dove le stiamo monitorando più spesso la pressione... La mattina, la media di 3 misurazioni, restituisce una approssimazione 120/70

Non beve molto, potrebbe esserne questa la causa? Una sorta di disidratazione e intossicazione da farmaci che il corpo, bevendo poco, non riesce ad espellere?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se urina più di quanto ingerisca liquidi ovviamente il settimo piano , cioè il cervello, avrà una perfisione minore
Se ne accorgerebbe se eseguisse un banale prelievo per il dosaggio di azotemia e creatininemia oltre di elettroliti

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!
Mia mamma ieri ha terminato la somministrazione del cortisone, il dosaggio di azotemia e creatininemia ed elettroliti può essere eseguito o i risultati ne verrebbero influenzati?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Li può eseguire tranquillamente

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore stamattina il referto riportava questi valori:
AZOTEMIA 40 (10-50)
CREATININA *0.46 (0.55-1.02)
SODIEMIA 138 (136-145)
POTASSIEMIA 4 (3.5-5.1)
CALCEMIA 8.7 (8.4-10.2)

L'unico valore con asterisco è la creatinina... come li interpreterebbe in relazione alle vertigini?

Grazie ancora
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Nessun nesso È in valore confortante
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
è un confortante che non dipenda dall'assunzione di diuretici però è preoccupante non riuscire a venire a capo del problema...