Strani battiti cuore

Buongiorno, vi scrivo per dei sintomi che avverto spesso.
Generalmente la mia frequenza cardiaca si aggira sui 60/70 BPM a volte ho delle extrasistoli ma non ci do molto peso sapendo essere comuni.
Il problema e un sintomo che mi è capitato diverse volte cioè un aumento della frequenza improvvisa.
Ad esempio l altro giorno stavo camminando in salita poi quando mi sono fermato il cuore stava rallentando e all' improvviso ho avuto 5/6 battiti più veloci per poi tornare a rallentare.

Ieri episodio analogo mi stavo preparando a misurare la pressione e all' improvviso ho avuto una tachicardia di 4/5 secondi per la durata di qualche battito.
Come può spiegarsi un aumento della frequenza per soli pochi battiti per poi tornare normale?
Non si trattavano di extrasistoli in quanto il battito era normale solo accelerato.
Negli anni ho eseguito diverse visite elettrocardiogramma ecografia cardiaco ed altro.
Mi sto convincendo che possano essere episodi di tachicardia ventricolare leggendo in giro, che può verificarsi anche in cuori sani, come si potrebbe spiegare una improvvisa aumento di frequenza solo per pochi secondi?
Grazie per l attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non vedo perfche lei dovrebbe avere degli episodi di tachicardia ventricolare e non di tachicardia sinuslae banale.

Se cio' la tranquillizzasse esegua un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso