Extrasistole durante l'attività fisica

Salve, volevo attenzionarvi in merito ad un episodio avvenuto 2 giorni fa.
Sono un ragazzo di 25 anni e durante una corsa (dopo 15 minuti circa) ho avvertito durante l'espirazione una sensaziome strana, tipo come di cuore in gola o come se si gonfiasse un palloncino alla base della gola e si arrestasse un po il respiro.

Suppongo siano extrasistoli anche se non ne ho idea.
Ne sono susseguite 3 mi sono fermato e poi per i restanti 10 minuti di corsa non ho avuto piu niente.
In questi 2 giorni ho avvertito qualche altro episodio simile molto sporadicamente (4 o 5 volte), ma a riposo.
Ho effettuato circa 6 mesi fa visita cardiologica, ecg, ecografia cardiaca e grossi vasi, holter ecg 24 h a causa di bradicardia (perche ho tra 40 e 50 battiti al minuto).
Tali esami non hanno riscontrato nulla.
PA 120/80.
Cosa ne pensate?
Non riesco a ben capire se si tratti extrasistoli o altro.
Attendo un vostro riscontro, grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli
cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi il fatto che siano avvenute nel picco dell'attività sportiva non è un fattore riconducibile a una possibile aritmia piu seria?
Grazie per un eventuale risposta
[#3]
dopo
Utente
Dottore forse non ha letto il messaggio, volevo solo capire se potevo stare tranquillo in merito al fatto che tali extrasistoli fossero avvenute nel picco dell'attività sportiva, in giro c'è scritto che possono essere riconducibili a aritmie piu serie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se non mi crede esegua un ECG sotto sforzo, così si tranquillizza

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, ho effettuato un holter ecg delle 24 ore consigliatomi dal mio medico curante. Volevo chiederle un parere in merito al referto seguente : "Artefatti. FC Media: 70 bpm. FC minima: 35 bpm alle 05:36. FC massima: 180 bpm alle 15:19. Pause superiori a 2.5: 0.
Ectopie Ventricolari 0.
Ectopie Sopraventricolari 36, di cui 8 isolate, 0 Coppie 5 Runs.
l'RR più lungo è stato di 1.867 alle 05:39:18. HRV SDNN:250, SDANN Indice:239."
Volevo chiederle se quelle ectopie Sve con 5 runs possano essere pericolosi. Grazie, cordiali saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quello è un tesoro automatico NON affidabile
Cosa scrive il cardiologo?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Dottore le ho riportato le conclusioni riportate sul referto, ho sfogliato e il resto sono solo grafici e numeri. Attendo sue in merito, grazie