Creatinina

Buonasera,

scrivo per mio padre, 75 anni, con pregressa fibrillazione atriale, cardiopatia, ipertensione ben controllata, demenza a corpi di lewy.
Da alcuni mesi registriamo valori di creatinina leggermente mossi (a gennaio 1, 26; pochi giorni fa a 1, 31 - filtrato stimato a 53; esame urine nella norma).
Abbiamo già adottato su consiglio medico tutte le accortezze dietetiche: non più di 1, 5 l di acqua al giorno, cibo poco salato, niente dolci.
Non è diabetico e la pressione è sotto controllo.
Come farmaci assume: Pradaxa 110x2; Almarytm 100 1/2 x2; Litio 450 mg (litiemia nel range); tareg 80; clozapina 25 mg (mezza compressa).
Vorremmo sapere come procedere, visto il peggioramento della funzionalità renale.

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Giada Calcara Nefrologo 56 3
Il passaggio da 1.26 a 1.31 di creatinina non lo considero un peggioramento della funzione renale, bensì normali piccolissime oscillazioni dipendenti da tanti fattori giornalieri: idratazione, alimentazione per esempio.
Gli hanno consigliato di bere non più di 1.5l die perché tendeva ad ritenere liquidi? La cardiopatia di cui è affetto che cardiopatia è?

Dott.ssa Giada Calcara