Cosa vuol dire dipper e non dipper

Per una ricorrente sensazione di cardiopalmo, confermata poi da valori elevati di tachicardia, a riposo, dopo mangiato, in generale... ho fatto un holter pressorio.
Se ho capito bene la pressione notturna va bene, giusto?
Pa' diastolica notturna dipper, mentre la pa sistolica non dipper.
Durante il giorno è ok, ho solo i battiti alti.
Sono stata operata di ritorno anomalo venoso polmonare
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Significa che la notte la diastolica si riduce come di norma mentre la sistoli a non si riduce granché.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok, quindi tutto nella norma o quella sistolica dovrebbe ridursi di più? È legata sempre quindi alla tachicardia diurna?