Ritalin e ipetrofia cardiaca

Salve,

Sono un paziente con diagnosi di ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività) e sto cercando informazioni sulla sicurezza dell'assunzione di farmaci stimolanti come il Ritalin, considerando le mie condizioni cardiache preesistenti.
Riporto di seguito i miei parametri cardiaci:

- Rimodellamento concentrico del ventricolo sinistro (LVMi = 114 g/mq, RWT=0, 49) con conservata funzione sistolica.

- Cinetica segmentaria: non evidenti alterazioni.

- Cavità atriali di normali dimensioni.

- Ipermobilità del setto interatriale, in assenza di evidenti shunt alla valutazione color-Doppler.

- Ventricolo destro di dimensioni con conservata funzione sistolica.

- Pattern di riempimento diastolico normale.

- Radice aortica, aorta ascendente ed arco di normale calibro nei tratti esplorabili.

- Valvola aortica: tripartita, normale flussimetria.

- Valvola mitrale: normale morfologia, minima insufficienza.

- Valvola tricuspide: minima insufficienza, PAPs non campionabile per scarso segnale Doppler.

- Vena cava inferiore non dilatata, con normale indice di collassibilità.

- Non versamento pericardico.

All'esame color-Doppler:
- Non segni indiretti di ipertensione polmonare.

- Minima insufficienza mitralica non emodinamicamente significativa.

Vorrei sapere se, considerando questi parametri cardiaci, l'assunzione di farmaci stimolanti come il Ritalin potrebbe comportare rischi aggiuntivi per la mia salute cardiaca o se esistono alternative più sicure.

Grazie anticipatamente per il vostro parere e consiglio.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Nessuna controindicazione all impiego di quel,farmaco

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso