Lieve prolasso mitralico decorrente con minima incompetenza e conservata funzione sistolica globale

Buongiorno,

sono un uomo di 48 anni e sportivo da parecchi anni.

Se possibile vorrei avere qualche delucidazione sul referto di un "Ecolordoppler Cardiaco" effettuato in data 25/03/2025:

V.
S. di normali dimensioni (dtd 44mm) con normali spessori parietali (siv 9 mm.
e pp 10 mm.
) e cinetica globale ben conservata (FE 65%) in assenza di evidenti deficit segmentali.

Atrio sn.
(ap 35mm) con radice aortica (36mm) aorta ascendente (35mm) e sezioni destre di normali dimensioni (V.
D. normocontrattile con TAPSE = 26 cm).

Lembi valvolari mitralici normorifrangenti con normale apertura diastolica e lieve prolasso del LAM condizionante minimo rigurgito valvolare.

Valvola aortica normalmente tripartita con normale escursus sistolico delle semilunari.

Apparato valvolare polmonare e Pericardio indenni con PAPs non derivabile.

Non si segnalano shunt interatriali e/o interventricolari di rilievo subordinatamente ai limiti della metodica transtoracica.

Lieve prolasso mitralico decorrente con minima incompetenza e conservata funzione sistolica globale

Ecografo utilizzato: PHILIPS Company Affiniti 50C
Sonda utilizzata: PHILIPS sonda S4-2

Mi è stato detto dal dottore che i valori sono tutti nella norma ed il lieve prolasso mitralico è congenito dalla nascita nel mio caso.

Nessuna limitazione per sport.

Infine mi ha consigliato di ripetere l'esame ogni due anni.

Vorrei avere la vostra opinione se possibile, vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Concordo perfettamente con il suo Cardiolgo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso