Esito eco(color)doppler cardiaco a riposo

Buongiorno,

di seguito riporto l'esito dell'eco (color) doppler cardiaco a riposo effettuato da mia mamma, 73 anni, che è stata sottoposta ad angioplastica coronarica due anni fa:

Ventricolo sinistro non dilatato, ESV 40 ml, DTD 52 mm.
Spessori parietali normali, SIVd 8mm, cinetica normale.
FE globale conservata 54%.
Atrio sinistro normale.
Sezioni destre nei limiti.
Setti ecograficamente integri.

Radice aortica inspessita e lievemente ectasica 39 mm.

Arteria polmonare normale fino alla biforcazione.

Apparati valvolari fibrosclerotici.
Valvola aortica morfologicamente tricuspide.

Insufficienza aortica di entità almeno moderata ben tollerata emodinamicamente.

Insufficienza mitralica lieve-moderata.

Normale origine del tronco comune della coronaria sinistra.

Assenza di versamento pericardico.
Arco aortico di calibro regolare.

Funzione diastolica ventricolare sinistra a prevalenza atriale.

E/A mitralico 0, 53
Non segni indiretti di ipertensione arteriosa polmonare
Profilassi endocardite infettiva.

Attualmente prende farmaci per l'ipertensione, il colesterolo e la cardioaspirina.

Da qualche settimana soffre di attacchi di ansia per i quali il medico ha prescritto gocce di aprazolam

Come dobbiamo considerare l'esito dell'ecocardio?
qual è il livello di gravità e cosa presumibilmente potrebbe comportare?
(terapie farmacologiche o un intervento chirurgico?)

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
La insufficienza aortica va solo controllata nel tempo e dubito richiedera' un intervento chirurgico
L'importante e' mantenere i valoroi pressori al di sotto dei 130\80 mmHG e la profilassi antiendocarditica.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso