Quale visita cardiaca per eliminare dubbi su senso di affanno

Buon giorno, ho senso di pesantezza al cuore.
Si accentua in momenti di nervosismo, con leggere palpitazioni, in momenti di tristezza con senso di pesantezza.
Ho spesso affanno soprattutto in momenti di cambiamento di altitudine.

Non posso dire di avere familiarità con problemi al cuore, ma ho uno zio diretto mancato per infarto.
Non so se questo può essere rilevante.

Vorrei accertarmi che il cuore è in salute.
non so che esami dovrei fare e come esplicitarli al mio medico di base.

Ho un trascorso di ansia, capisco che alcuni sintomi possono essere confusi, ma non ho disturbi ansiosi da un paio di anni.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Programmerei un ecg sotto sforzo ed un ecocolordoppler cardiaco affinché possa tranquillizzarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso