Paura di avere un infarto

buonasera,
ho sempre paura che possa venirmi un infarto.

2 anni fa mi hanno trovato una stenosi alla carotide e prendo atorvastatina da 20mg.

sebbene in famiglia ci siano problemi di pressione alta, da controlli non soffro di ipertensione.

ho eseguito ecocardiogramma 2 anni fa ed è risultato tutto nella norma.

ecg e visita cardilogica nel luglio 2023 ed è risultato tutto nella norma.

la stenosi risulta ferma da ultima
ecocolordoppler.

mi tengo sempre sotto controllo
dagli ultimi esami è risultato
glicemia 92
emoglobina glicata 5.7
CREATINCHINASI (CK) 114
COLESTEROLO TOTALE 159
COLESTEROLO HDL 42
COLESTEROLO LDL 105
Trigliceridi 110

ogni tanto mi succede di fare respiri profondi e avere mancanza di fiato.

o sentire il battito del cuore nel petto, collo o spalle in base a cosa faccio.

fitte o bruciori al petto e allo sterno.

soffro di ansia e sbalzi di umore per i quali sono in cura con fluvoxamina e lexotan all'occorrenza.

volevo chiedervi, in base a quanto riportato, esami strumentali fatti e visite eseguite
i sintomi sono riconducibili al cuore o al mio stato d'ansia?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sicurante all ansia ..
Data la,sua età ,come tutti, programmi un ecg sotto sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso