Ecocardiogramma 2013 insufficenza mitralica lieve eco 2024 non compare cosa fare

Buonasera.
ho 41 anni.
La prossima settimana dovro' sottopormi ad un intervento di laparotomia miomi uterini.

Ho fatto un controllo al cuore recente e mi confermano piccolo bulging setto interatriale senza segni apparenti di shunt.
Possibile formae ovale pervio.
Fin da piccola ho un soffio sistolico.
Ho mutazione mthfr omozigosilieve ipercolesterolemia e iperomocisteinemia.
Mio padre morto a 57 anni come nonno paterno.
Mio zio paterno a 55 4 bypass coronarici idem cugino primo grado stessa eta'.
Nel 2013 ecocardiogramma dice
insufficenza valvolare mitralica grado lieve, movimento viace del sia no shunt all ecocolordoppler minima insufficenza valvolare tricuspidalica son normale stima indiretta della paps minimo scollamento pericardio circunferenziale 2mm.

siccome devo fare un anestesia sicuramente generale mi hanno detto ma nell ultimo eco cardio non compare nulla di quello che si è visto nel 2013 come devo comortarmi in preospedalizzazione?
faccio vedere entrambi gli esami o vale l'ultimo del 2024?
grazie di cuore è molto importante e urgente
[#1]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 62 4 1
Sostanzialmente sono uguali perché non c’è niente di certo. Sarebbe utile in seguito un Ecocardiogramma transesofageo.
Presenti l’ultimo.
Ciò che invece preoccupa è la molteplicità dei fattori di rischio per cardiopatia ischemica.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dottoressa per la sua risposta. Mi scusi gli errori grammaticali. Anche a me preoccupano questi fattori. Io sono la prima figlia femmina del ramo tutto maschile paterno. Mi è stato detto che esistono diversi malattie congenite che portano a far mettere dei bypass in giovane età , come hanno fatto i miei parenti paterni ( non so di preciso il motivo perchè ho pochi contatti con la famiglia paterna) e che potrebbe essere che sia solo sulla linea maschile, ma io ho comunque ansia sul mio futuro.