Esito holter cardiaco 24 h

Buonasera.

Sono una ragazza di 31anni.

Qualche settimana fa ho deciso di effettuare un holter cardiaco essenzialmente per placare la mia ansia che è concentrata esclusivamente sul cuore.
Ho sviluppato una vera e propria cardiofobia in seguito a momenti di ansia intensi con tachicardia.

Riporto qui il referto:
Ritmo di base sinusale costante.
Normali valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio ventricolare.
Normale conduzione intra ventricolare.
Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi.
Rarissima extrasistolia ventricolare monomorfa singola, non precoce.
Qtc medio normale.

Da questo deduco che non si rilevano problemi, ma nell’analisi dettagliata leggo:
Freq.
vent > 100 bpm.
Battiti > 3
Frequenza sopravent > 100 bpm.
Battiti > 3
Battiti ventricolari: 16
Qt min 288 ms e max 444 ms
Qt medio 372 ms
Qtc minimo 340 ms
Qtc max 493 ms
Qtc medio 412 ms

Cosa significa?
Ho avuto frequenza cardiaca sia ventricolare che sopra ventricolare?
E poi il qt ha effettivamente valori normali?

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Quello,è il referto automatico del,software che non è affidabile perché spesso considera banali artefatti come aritmie
Quello che conta è il,referto che scrive il cardiologo che referta

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ma per essere sicura che non ho appunto aritmie o cose del genere dovrei fare qualche altro esame? Cosa mi consiglia lei? Ho fatto un ecocardiogramma lo scorso anno.
Per una questione legata alla cardiofobia vorrei tranquillizzarmi.

Grazie.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ha gia eseguito fin troppi esami, tutti normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Vorrei chiederle, se può darmi una risposta, come faccio a non dico sconfiggere ma quantomeno ridurre l’impatto della cardiofobia sulle attività anche semplici della vita quotidiana?
Ho effettuato diversi percorsi di psicoterapia che non mi hanno aiutata da questo punto di vista. Mi è sempre stato detto di fare attività fisica ma se per me è fonte di ansia fare anche solo due rampe di scale, come faccio a fare una attività fisica più intensa?
Forse sbaglio a chiedere questa cosa a lei ma sinceramente ne ho provate tutte e mi manca il parere di un cardiologo.

Grazie della disponibilità.
Arrivederci
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Penso che una terapia farmacologica la potrebbe aiutare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso