Referto ecocardiogramma

Gentile dottore, salve.
Dopo aver effettuato un ecocardiogramma di controllo, nelle conclusioni viene riportato il seguente riscontro:

Atro sinistro ai limiti alti.
Valvola mitralica con lieve inssufficienza e pattern transmitralico nella norma.
Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali con cinesi globale e segmentaria (discinesia del setto da BBS).
Valvola aortica tricuspide con insufficienza di grado lieve.
IT lieve.
PAPS nella norma.
Sezioni destre nei limiti.
Assenza di versamento pericardico.

La FE risulta essere 53% (nel precedente eco effettuato 1 anni e mezzo fa era di 65%).
Durante l’esame ero un po’ agitato in quanto soffro di ansia.

Il cardiologo mi ha riferito che l’esame è risultato nella norma, tutto perfetto (testuali parole).
Ma leggendo le conclusioni mi sorge il dubbio che sia così.

Potrei avere un vostro cortese riscontro in merito?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Nin si che patologie lei abbia avuto ne' perché lei abbia un blocco di branca sinistra
Detto questo ha un holter nella norma

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta.
Di patologie non ne ho mai avute.. mentre per quanto riguarda il blocco di branca sinistra, lo stesso non risulta dall’’ecg, nel quale risulta invece un lieve ritardo della conduzione destra bbdx incompleto.

Il blocco di branca sinistra non è mai stato menzionato in nessun altro esame da me effettuato se non in questo ultimo ecocardiogramma.

Gli eco da me effettuati in precedenza riportano tutti altri risultati, tra cui come le dicevo una FE superiore a quella insidiata da quest’ultimo che è del 53% e sopratutto non c’è la presenza di discinesia del setto da BBS .

Potrebbero essere diciture automatiche del software? Oppure nonostante tale referto, il mio eco cardiogramma può considerarsi nella norma?

Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Esegua un Ecg per escludere che sia intervenuto un BBsinistrra .
Potrebbe essere anche un refuso di chi ha scritto la,risposta
glielo faccia notare

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Volevo comunicarle che domani effettuerò nuovo ecg+ecocolordoppler per avere certezza su quanto detto nei precedenti messaggi in merito alla presenza nel referto dell’ecocolodrdoppler di discinesia del setto da BBS e atrio sinistro ai limiti alti.

A tal proposito vorrei chiederle: sono stato in cura con cefixoral e bisolvon per un principio di bronchite. Ho terminato l’assunzione di cefixoral ma ora sto facendo aerosol con CLENIL A + FLUIMICIL.

Le chiedo, questi farmaci possono interferire in qualche modo ed alterare o falsare il risultato dell’eco e dell’ecg?

Grazie sempre per la disponibilità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso