Pressione minima alta sporadica

Salve, vorrei porre un quesito.

Premetto sono una ragazza in cura dalla psicologa per ansia somatizzata, ipocondria e depressione che ha da poco iniziato una cura con Xanax a rilascio prolungato e amasci e soffro di reflusso, da poco ho scoperto che mia sorella probabilmente ha un linfoma e quindi questo ha incrementato la mia preoccupazione e ansia.

Volevo chiedere posso ritenermi ipertesa se la pressione aumenta solo di sera ma si calma con i tranquillanti?
Mi spiego.

Negli ultimi mesi sono stata 3 volte a pronto soccorso perché la pressione aumentava ma non riuscivo a tranquillizzarmi (i valori minimi erano superiori ai 90, una sera sono arrivati a 107 i valori massimi sono regolari) , in tutte e tre le volte mi hanno effettuato elettrocardiogramma e non è stato riscontrato nulla di anomalo, mi sono state date delle gocce di tranquirit e dopo poco la pressione e tornata alla normalita.

Vorrei precisare che misuro la pressione tante volte al giorno e durante la giornata e al mattino ho sempre valori ottimi, la minima sui 75/77 la massima sui 120/125 max, la sera si aggira solitamente sugli 89/93 e la massima sempre regolare sui 130, i battiti a volte sono alti ma massimo sui 100 e nei momenti in cui sono agitata
Essendo che si calma con i tranquillanti e di giorno, essendo stata visitata a pronto soccorso ed aver effettuato ecg e rx torace, fatto emocromo completo, glicemia e analisi tiroide e sono tutte perfette, ho provato a diminuire molto il sale e diminuire drasticamente la sigaretta elettronica che fumo e bere piu acqua, potrebbe non essere problema di ipertensione ma legato esclusivamente all'ansia?
Un anno fa ho effettuato anche una visita cardiologica e prova di sforzo per un concorso ed era tutto nella norma.
Attendo in un riscontro perché sono un po' preoccupata.
Ringrazio chiunque possa aiutarmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La sua ansia nin si cura certwmente con il solo Xanax.
Ne parli con il suo psichiatra

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la sua risposta tempestiva, ne parlerò sicuramente con lui anche se da poco ho iniziato, quindi per lei non soffro di ipertensione e posso stare tranquilla e cercare al meglio solo di guarire psicologicamente? La mia preoccupazione è che possa soffrire di ipertensione anche se razionalmente mi rendo conto che se soffrissi di ipertensione dovrebbe essere più frequente non solo la sera, mi scuso ancora per il disturbo
[#3]
dopo
Utente
Dottore buonasera scusi l'ulteriore disturbo, vorrei sapere se fosse il caso di effettuare un holter pressorio, ci tengo a dire che ultimamente la sera era tornata regolare poi negli ultimi 4/5 giorni sempre di sera è altina ( sui 90/97) per poi piano piano scendere da sola verso gli 80.. posso considerarmi comunque ipertesa?
ho contattato il mio dottore e mi ha detto che Xanax per lui va bene ma che dobbiamo rincontrarci prima di Pasqua quindi a breve.. la ringrazio se potrà rispondermi un buon lavoro e una buona serata
[#4]
dopo
Utente
PS: ho letto che anche gli antidepressivi portano ad un leggero alzamento della pressione, potrebbe essere anche questo che contribuisce? Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se ciò la,tranquillizzasse programmi un Holter pressorio
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso