Ansia perenne

Buongiorno scrivo perché da ieri sera la mia ansia non mi lascia in pace.

Sono a dieta sono passato da 110 a 95, seguo una dieta con poco sale, bevo 2 litri di acqua al giorno, cammino per mezz'ora al giorno minimo a passo svelto.

Sono un fumatore ma ho diminuito le sigarette e sto cercando di eliminare questa abitudine killer perché ne va della mia vita.

Soffro di ansia cronica, panico, sono cardiofobico assurdo però fumo perché sono imbeccille.
Certe volte vado in panico totale con il cuore a 160-170.
Che si calma gradualmente, se riesco a gestirla si ferma a 130 e mi rilasso.
Dopo vari anni di sedute erano scomparse se non raramente questi attacchi di panico
Dopo un gravissimo lutto in famiglia anni fa sono tornate le ansie che hanno completamente distrutto la mia vita sociale, non esco più, misuro costantemente i battiti.
Dopo la cura con zoloft e Xanax va meglio.
Però da circa una settimana mi sveglio in ansia non tutti i giorni con il cuore agitato a 100-110 se non vado in panico si calma, tutto questo dopo una chiamata all'alba avvenuta due settimane fa per un parente morto.

Ieri sera dopo una camminata ho bevuto un succo al mirtillo, mi sdraio sul letto e sento lo stomaco brontolare, dopo mezz'ora mi alzo e sento un forte dolore alla bocca dello stomaco seguito da eruttazione, il dolore è stato intenso ma brevissimo la seconda fitta meno intesa dopo 30 secondi credo.
Dopo non ho avuto nulla solo ansia tutta la sera.
Ah durante la fitta sono riuscito a mantenere la calma il battito è arrivato a 100 credo e naturalmente subito sudo dalle ascelle perché sento caldo.

Ho programmato un percorso terapeutico, già seguo il nutrizionista, appena arrivo alla cifra eseguirò una visita completa del cardiologo.

I sintomi di ieri sera sono preoccupati?
La prima fitta è stata forte tipo pugno nello stomaco ma è durata 5 secondi credo.
Poi nulla.
Di solito i battiti oscillano tra 68-80
A riposo completo arrivano a 57
Pressione media 115-68
120-83
Soffro di un leggero reflusso

Piccolo aggiornamento sono andato dal medico curante. Dalla descrizione dei sintomi mi ha detto che esclude completamente un problema cardiaco. NATURALMENTE aspetto con ansia la risposta del dottor Cecchini immagino. Ho letto tutto i suoi consulti, video, saggi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha dei valori perfettamente normali ed i sintomi che lei descrive sono tipicamente NON cardiaci
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore le rubo due secondi.
Ho acquistato prima di controllare online una macchinetta da polso per la pressione, mi dava risultati assurdi tipo 200/110 180/100, ho misurato con quella da braccio e risultava 130/80 solo una volta 160/95 perché ero andato in panico con quei valori.
Per 10 minuti si manteneva tra 150/90, perché mi ero fissato. Perché di solito la misuro trovando valori normali.
[#3]
dopo
Utente
Niente dottore Ho notato la macchinetta con i battiti a 163 che naturalmente erano falsati perché non erano giusti. Grazie mille per la cortesia.