C'è possibile una correlazione?

Salve a tutti, da circa due mesetti soffro di attacchi d'ansia pesanti con degli attacchi di panico, cioè livelli di agitazione estremi perennemente, ho letto che è possibile una morte improvvisa dovuto a questo?
La cosa mi preoccupa un po', nell'ultimo periodo sono sempre un po' stata stressata, questa cosa mi fa un po' paura anche perché somatizzo molto, che dite di fare anche un check up cardiologico?
Per vedere se tutta questa situazione mi abbia causato dei problemi?

Se tornerei ad un benessere mentale e fisico potrei rimediare?

Grazie
Mi farebbe piacere avere un chiarimento sulla questione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha un rischio di morte improvvisa identico a quello dei miei figli : bassissimo ma ovviamente non uguale a zero

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio, però volevo sapere se l'ansia e attacchi di panico contribuiscono,dato che su vari articoli ho letto una cosa del genere,la ringrazio comunque!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se lei va su internet trovera' anche migliaia di articoli che garantiscono che la terra e'piatta....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio dottore.
Le volevo chiedere gentilmente un'altra cosa,lei consiglia dopo aver fatto i vaccini covid di fare delle visite cardiologica pur stando bene? Il mio fidanzato lo ha preso due anni fa e quasi subito dopo essersi negativizzato non ha mai fatto qualche controllo e per giunta si è sottoposto a due dosi di vaccino subito dopo, lei quali esami consiglia per vedere se il nostro cuore è in salute pur non avendo dei sintomi solo delle extrasistole raramente dopo aver effettuato il vaccino?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Nessun esame come nessun esame ho mai fatto ai mie sei figli tutti super vaccinati

Buona domenica

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie mille,le auguro una buona domenica
[#7]
Utente
Dott.cecchini le volevo chiedere un'ultima cosa,in un'altro consulto ho letto di una ragazza dove il suo cardiologo le ha dato un farmaco per tenere a bada il suo cuore dall'ansia e lei ha dato conferma,come mai in molti altri consulti non lo consiglia? E dice che l'ansia non danneggia il cuore?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se si hanno poche e banali extrasistoli non c è indicazione a farmaci a meno che queste non siano tollerate , come in tutte le malattie.
Se un soggetto ha un banale articolare si ricorre agli antinfiammatori per,brevi cicli solo se il dolore benché del tutto benigno riduca la,qualità di vita .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso