Salve ho 65 anni , sono ipertesa da poco. non riesco a stabilizzare la pressione

Salve, vorrei capire se è normale la terapia prescrittami dal cardiologo nonostante la pressione arteriosa mi si innalza specialmente la sera.
Ho 65 anni, ipertesa scoperta x caso, eco ed elettrocardiogramma perfetti.
Un mese fa comincio con Cardicor 2, 5 mg al mattino, non basta, aggiungo il Cardicor 2, 5 la sera la pressione specie di sera s’innalza fino a 92/158, il medico cambia farmaco con Cosyren 5/5, ma la pressione rimane tendenzialmente alta per cui mi suggerisce ilCosyren 10/5.
Considerando che 10 mg sono riferiti all’ aumento del bisoprololo, la mia paura risiede nel fatto che potrebbe essere un ulteriore fallimento visto che i miei battiti sono più o meno nella norma (58/70).
Chiedo al cardiologo se, secondo il suo parere, la terapia ultima puó essere azzeccata o bisogna andare ancora a tentativi.
Inoltre dovrei sottopormi ad ulteriori indagini per capire la causa di quest’ipertensione resistente?
E se fosse un problema di coronarie?
Di reni oppure ormonale?

La ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Può aggiungere al Cosyrel al mattino un calcio antagonista alla sera
Ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio infinitamente per la sua sollecita risposta .
Mi sono consultata col medico il quale mi ha prescritto Amlopol 5 mg.
Secondo lei il dosaggio è ottimale ?
Nel bugiardino ho letto che la pasticca puó essere dimezzata
Ed ancora che puó portare edema polmonare o alle gambe mi auguro che non mi accada nulla di tutto ciò!

Mi scusi se sono insistente e paurosa . Purtroppo 20 anni fa mia madre è morta per arresto cardiaco in un quadro cardiologico devastante come l’insufficienza cardiaca congestizia e deficit di pompa!

Grazie ancora per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"...Mi scusi se sono insistente e paurosa . Purtroppo 20 anni fa mia madre è morta per arresto cardiaco in un quadro cardiologico devastante come l’insufficienza cardiaca congestizia e deficit di pompa!..." e che c'entra con lei?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore, capisco che per un medico cardiologo curare l’ ipertensione è l’ultimo problema giacché di malattie serie ve ne sono tantissime, però con una familiarità per malattie cardiache certamente non mi sento tranquilla e vorrei cercare di curarmi nel miglior modo possibile evitando, se Dio lo vorrà, peggioramenti cardiovascolari.

Proprio per questo motivo le richiedo se gentilmente mi puó dire se Amlopol 5 mg puó andar bene come dosaggio.

Grazie mille
Distinti saluti
[#5]
dopo
Utente
Voglio ringraziare il dottor Cecchini il quale professionalmente ha risolto in maniera precisa e sollecita il problema della mia pressione arteriosa difficile da stabilizzare.
Finalmente sono ritornata quella di prima la pressione è sempre nel range, io mi sento bene anche se ho dovuto aggiungere un altro farmaco suggeritomi dal dottor Cecchini ma è azzeccatissimo!
Grazie dottore, grazie mille, lei è una grande persona oltre che che un eccellente professionista! La stimo moltissimo!
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ringrazio io lei , per le sue parole.
Grazie davvero

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso