Dilatazione atrio sinistro

Buongiorno Dottori,

un paio di settimane fa ho effettuato un ecocardio di cui vorrei riportare il referto:

"Atrio sinistro dilatato (50x46 mm).
Radice aortica normale (32 mm).
Aorta ascendente e arco normali.
Valvola aortica di morfologia tricuspide con normale apertura sistolica.
Mitrale: lieve prolasso valvolare.
Ventricolo sx di dimensioni, cinetica, funzione sistolica nella norma (DTD 54 mm, VTD 65 ml/mq, FE 59%).
Assenza di alterazioni della cinetica segmentaria.
Spessori parietali del ventricolo sx normali (SIV 9 mm, PP 10 mm).
Atrio dx nei limiti (50x40 mm).
Tricuspide normale.
Ventricolo dx di dimensioni e funzione sistolica nella norma.
Assenza di versamento pericardico.

Doppler: pattern transmitralico normale (E>A).
Mitrale: rigurgito 1+/4.

Aorta: continente; tricuspide rigurgito +/-.
PSVD 30 mmHg.

Conclusioni: reperti indicativi di ventricolo sx di dimensioni, cinetica e funzione sistolica nella norma.
Sezioni destre normali.
Lieve insufficienza della valvola mitralica.
"

PA 110/70 mmHg.
Ecg nella norma tranne un bbdx incompeto (QRS 108 ms).
Holter di un anno fa nella norma tranne alcune pause notturne secondarie a Wenckebach (max 2, 5 s).

Pratico moderatamente sport e non sono fumatore, esami ematochimici nella norma.

Nell'ecocardiogramma dell'estate 2022 l'atrio sinistro era nella norma (34 mm).

La mia domanda è: a cosa è dovuta la dilatazione dell'atrio sinistro?
Devo adottare particolari precauzioni?

Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 62 4 1
L’unica spiegazione dell’ingrandimento dell’atrio sinistro e’ la lieve insufficienza mitralica, salvo, ma è molto poco probabile, un difetto interatriale misconosciuto all’ecocardiogramma transtoracico.
Se vuole completare gli accertamenti può effettuare senza urgenza un ecocardiogramma transesofageo.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dott.ssa Selvaggi: questo ingrandimento può comportare problemi? Va controllato nel tempo? Posso continuare con l'attività sportiva?
[#3]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 62 4 1
Può continuare con l’attività sportiva, ma va controllato nel tempo.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo