Insufficienza mitralica lieve-moderata

Salve.

Sono qui per chiedere un vostro parere riguardo ad un problema che ho da 6 anni.

Intanto sono una ragazza di quasi 28 anni.

Vi scrivo ciò che il cardiologo dall ultima visita ha riscontrato.

Tomi cardiaci ritmici.
MV fisiologico, assenti segni di stasi centrali e o periferica.

Ecocardiogramma: ventricolo sinistro normale per diametri cavitari.
Spessori parietali e cinesi segmentaria.
Funzione contrattile globale preservata.
Aorta ascendente di normali dimensioni.
Atrio sinistro di normali dimensioni (lavi 24ml) cavità destre di normali dimensioni con preservata escursione longitudinale della parete libera del ventricolo destro (tapse 22 mm).
Apparati valvolari senza alterazioni morfologiche di rilievo.
Presenza di atteggiamento prolassante del lembo posteriore.
Insufficienza mitralica lieve -moderata (vc 4mm) minima Insufficienza tricuspidalica.
Pattern trans -mitralico normale monofasico.
Paps nella norma (21+5mmhg).
Vci di normali dimensioni.
Normocollassante con atti del respiro.
Pericardio posteriore iperecogeno in assenza di versamento.

Conclusioni:
Atteggiamento prolassante del lembo posteriore della valvola mitralica.

Insufficienza mitralica di grado lieve -moderato.

Si consiglia attività aerobica e prossimo controllo a 24 mesi.

Chiedo scusa per il messaggio lungo...mi auguro di non aver fatto errori...e mi auguro possiate leggerlo...sono qui oggi perché sapendo di parlare Con dei professionisti vorrei sapere se ciò che ho è una cosa grave... ci sono gradi possibilità che possa peggiorare??
?
Posso avere un'altra gravidanza con un parto naturale ?
?
Ne ho già avuta una...parto naturale ed è andato tutto bene.

Io sto benissimo di salute...ogni tanto ho tachicardia perché sono una persona molto ansiosa e facilmente irritabile lo ammetto.

Vorrei rassicurazioni perché ho paura che rischio la vita.
E soprattutto ho paura di dover subire un intervento per questa Insufficienza.
Da 6 anni ho sempre avuto questa Insufficienza lieve-moderata.

La pressione è perfetta sempre.

La frequenza cardiaca a riposo è 75 -80 o massimo 90.

Spero in una vostra celere risposta e mi scuso per il messaggio lungo.
Siate clementi.
Vi ringrazio moltissimo ugualmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si certo che puo affrontare un parto naturale.
Sulla evoluzione della valvulopatia e' difficile esprimersi.
Eviti sforzi intensi e prolungati.
Ovviamente le avranno consigliato una profilassi antiendocarditica in caso di interventi odontoiatrici, ginecologici o endoscopie.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
2 anni fa sono stata sottoposta ad un intervento laparoscopico all addome . E il cardiologo prima dell intervento nel referto ha scritto : si consiglia profilassi dell endocardite batterica..penso si riferisca a questo??
È stato davvero gentile nel rispondermi così velocemente.
Secondo lei...i battiti accelerati che ogni tanto ho...potrebbero peggiorare tale insufficienza..e secondo lei dal referto scritto..si tratta di un qualcosa di grave questa Insufficienza?
Non mi dilungherò oltre queste 2 ultime domande. La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
I battiti accelerati NON creano alcun problema.
Lei deve solo (a parte praticare la profilassi antiendocarditica) controllare la ecoigrafia ogni anno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Questa profilassi solo in caso di eventuali interventi giusto ?
[#5]
dopo
Utente
Comunque la ringrazio molto per la sua cordialità. Le auguro una buona serata .
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
la profilasssi va eseguita prima di interventi odontoiatrici, ginecologici e endoscopie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso