Bev ad alto carico e funzione sistolica lievemente ridotta

Buon giorno,
durante l’ecg sotto sforzo a mio marito (56 anni, in cura con statine per ipercolesterolemia familiare) sono state riscontrate BEV ad alti carichi (non ci è stato rilasciato il tracciato ne altro referto) ed è stato prescritta indagine con tramite holter cardiaco che ha dato questi risultati:
Ritmo sinusale per l'intera durata della registrazione con frequenza cardiaca media di 64 bpm.

La frequenza massima e' di 147 bpm.
La frequenza minima e' di 44 bpm.

No eventi sopraventricolari
No eventi ventricolari
La pausa massima rilevata e' di 1367 ms.

Ad elevate FC anomalie della ripolarizzazione ventricolare.

Circa un anno aveva eseguito una risonanza magnetica cardiaca.
Il referto è il seguente:
Levocardia in situs solitus.
Concordanza A-V e V-A.
Regolari ritorni venosi polmonari.

Ventricolo sinistro nei limiti per dimensioni cavitarie, spessori parietali e funzione sistolica
globale (FE=55%).
Incremento volumetrico del ventricolo destro con funzione sistolica
lievemente ridotta (FE=43%).
Atri nei limiti.
Lieve prolasso del lembo mitralico anteriore.

Minimo LGE pericardico.
Aorta toracica ed arteria polmonare nei limiti per calibro.
Non
significative falde di versamento pericardico.

LEFT VENTRICULAR VOLUME RESULTS METHOD: SHORT AXIS/3D
Body Surface Area: 2.00 m2 ED Volume: 166.30 ml; ED Volume/BSA: 82.98 ml/m2; ES
Volume: 75.21 ml; ES Volume/BSA: 37.53 ml/m2; Stroke Volume: 91.08 ml; Ejection Fraction:
55%; LV mass ED: 101.61 g; LV mass ED/BSA: 55.52 g/m2; LV mass ES: 94.92 g; LV mass
ES/BSA: 74.37 g/m2.

RIGHT VENTRICULAR VOLUME RESULTS METHOD: SHORT AXIS/3D
Body Surface Area: 2.00 m2 ED Volume: 210.95 ml; ED Volume/BSA: 105.27 ml/m2; ES
Volume: 120.94 ml; ES Volume/BSA: 60.35 ml/m2; Stroke Volume: 90.2 ml; Ejection Fraction:
43%.

In attesa di tornare dal cardiologo che spero metta insieme queste informazioni, la ridotta funzione sistolica del ventricolo destro quanto è grave?
C’e altro di rilevante?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente irrilevante

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta. L'incremento volumetrico del ventricolo destro ha qualche implicazione/gravita?

ps: ho avuto modo di leggere le sue risposte ad altri quesiti e desidero ringraziarla davvero per il lavoro che fa.