Radice aorta

Buongiorno in seguito ad una visita cardiologica mi è stato riscontrato un ingrossamento della radice aortica che già sapevo di avere.

Nel 2021 era di 45 mm, nel 2022 45/46mm, ora è di 47mm.

Il cardiologo mi ha detto di tenerla sotto controllo ogni anno e mezzo e che finché non arriva a 55 mm non c è da fare nient altro.
Soffro di ipertensione arteriosa tenuta sotto controllo con la terapia 130/85 e colesterolo appena sopra la norma e sono sovrappeso 188cm e 108kg.

Volevo sapere se si può fermare questo aumento di dimensioni della radice aortica e se 47 mm è un dato preoccupante o come dice il mio cardiologo è lievemente ingrossata.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Deve mantenere la
Pressione arteriosa al di sotto di 130/80 mmHg
Una drastica riduzione del peso sarebbe L ideale

Tolga il sale
Aggiunto nei cibi. Beva almeno 1,5 /2 litri di acqua al giorno e cammini almeno un ora
Al giorno

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie Dottore ho già iniziato a camminare un ora al giorno è ho eliminato il sale per quello che riguarda la radice aortica di 47mmm pensa che sia preoccupante o come mi ha detto il cardiologo prima di pensare all intervento bisogna aspettare che arrivi a circa 55mm e non è detto che ci arrivi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Dipende dalla velocità di accrescimento. Che è imprevedibile

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso