Ipertensione

Buongiorno a tutti,
Sono un ragazzo di 22 anni (178cm 60kg)
La scorsa settimana, dopo diversi giorni con il mal di testa e una sensazione di orecchie tappate, sotto consiglio, mi sono recato in farmacia per misurare la pressione, dove dopo aver rilevato 180/120 e 138 battiti, mi hanno consigliato di andare in pronto soccorso.

Così feci, mi abbassarono un po' la pressione (140/95) dandomi una pastiglia e facendo diversi esami (ecodopler ed ecografia al cuore, ecg, prelievo, tac alla testa e lastra al torace) che risultarono tutti nella norma ad eccezione di una lieve insufficienza alla mitrale e di un blocco di branca destra che non sono stati presi in considerazione perché irrilevanti.

Così, venni dimesso con la diagnosi di ipertensione e tachicardia sinusale, con ancora la pressione alta, dandomi come terapia amlodipina 5mg (1cp il mattino e 1cp la sera), in attesa di essere preso in carico per fare ulteriori accertamenti in quanto i medici hanno dedotto potesse essere correlato ad una malformazione al rene che ho (pelvi a doppio stretto renale e recidive pielonefriti pregresse).

I miei reni, ciò nonostante, hanno funzionato sempre perfettamente.

Sono un ex fumatore, non fumo da un anno circa, faccio giornalmente camminate, sono attivo, non soffro d'ansia e non sono stressato, bevo quasi 2L d'acqua al giorno e la mia alimentazione è sana, addirittura sto cercando di mettere su peso perché non riesco in alcun modo.

Prima di prendere la pastiglia ogni mattina, misuro la pressione che tengo scritta su un quaderno e si aggira sempre sui 160/95, dopo la compressa questa diminuisce tornando quasi normale.

La sera tende a rialzarsi, ma non come il mattino e se prendo una compressa intera, la pressione crolla, se non la prendo, il mattino la trovo alle stelle, non so come regolarmi.

Da quando prendo questa terapia, mi sento rallentato, ho costantemente sonno, mi sento fiacco e non ho energie.

A cosa può essere dovuta questa pressione?

A casa mia ho mamma, due zie materne e nonni materni e mio fratello tutti ipertesi, mio nonno materno morto di presumibilmente di infarto a 28 anni, un cugino di primo grado con la sindrome di brugada.

Grazie in anticipo per la risposta,
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Nel 95 % dei casi non si riesce a comprendere l origine della ipertensione .
Vanno indagati con attenzione reni e surreni con TC con contrasto
La sua debolezza e legata al fatto che nin si è ancora abituato ai nuovi vslori pressori

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho effettuato una visita per l'ipertensione dove, seguito di alcune misurazioni e della mia storia clinica, è stato confermato uno stato severo di ipertensione.
La terapia mi è stata modificata con doxazosina 2mg il mattino e la sera amlodipina e dinuovo doxazosina.
Nell'attesa di eseguire i dovuti accertamenti del caso, tra cui gli esami delle urine delle 24 ore per le metanefrine, esami della renina, sodio ecc
Mi domandavo se la terapia prescritta, la levodopa e il gabapentin che prendo quotidianamente da anni influissero sui risultati degli esami.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No non influiscono, ma sinceramente avrai impiegato altri farmaci

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ho effettuato gli esami richiesti dal medico e in attesa di riandare al controllo, volevo chiedere qualche delucidazione in merito.
L'ecodopler delle arterie renali è nella norma, mentre invece le analisi del sangue e delle urine sono le seguenti:
s-Colesterolo 141 mg/dL
(>200)
s-Trigliceridi 29 mg/dL (50 - 175)
s-Colesterolo HDL 64 mg/dL (basso rischio >60 - alto rischio M<35)
p-Metanefrine
Normetanefrina 448.0 pmol/L (<600)
Metanefrina 166.3 pmol/L (< 300)
3 Metossi-Tiramina ( LC-MS/MS )
336.1 pmol/L (< 90) *
s-TSH riflesso 0.645 mIU/L (0.350 - 4.940)
p-Renina 29.3 mIU/L (4.4 - 46.1)
s-Aldosterone 90 ng/L (22 - 353)

Urine
Sodio su urine 24/h
dU-Dosaggio Sodio 178 mmol/L
dU-Sodio 214 mmol/d (40 - 220)
Metanefrine su urine 24/h
dU-Normetanefrina 518 g/d (105 - 354) *
dU-Metanefrina 210 g/d (74 - 298)
dU-3 Metossi-Tiramina
7536 g (100 - 550) *

Grazie,
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Come vede da solo sono normali

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Quindi sono irrilevanti quei valori fuori dalla norma?
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Del tutto irrilevanti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso