Parere su profilo lipidico

Gent.
le Dott.
Cecchini,

La contatto per un parere sul mio profilo lipidico.

Sono un uomo di 42 anni, 1.81 cm, 70 kg, molto sportivo (nuoto e corsa), alimentazione controllata.
Nessuna familiarità con eventi cardiovascolari.

Attualmente assumo 2.5 mg di Ramipril (mattina e sera) per ipertensione borderline.

Di seguito i miei esami:
- Colesterolo totale: 209
- Colesterolo HDL: 111
- Trigliceridi: 84
- (Colesterolo LDL stimato: 81)

Il cardiologo che mi segue suggerisce Armolipid Plus.
Posto che ho molta poca fiducia sull'efficacia e la sicurezza degli integratori, mi piacerebbe avere un suo parere

1.
sull'opportunità di assumere una statina (rosuvastatina?) a dose bassa in ottica preventiva
2.
sull'opportunità di approfondire l'effettiva necessità di intervenire farmacologicamente con ulteriori esami (ApoB?)

Grazie in anticipo per un riscontro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha dei valori nella norma
Esegua pure il dosaggio di apo A e ApoB

cordialita' cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso