Fitte acute al torace tipo angina

Salve dottore.

Da circa un anno ho dei dolori trafittivi e improvvisi allo sterno, dopo vari controlli cardiologici eseguiti tra cui elettrocardiogramma RX torace e anche prova da sforzo negativi ho fatto una RM ed è uscita fuori una costocontride con infiammazione della 2 3 e 4 cartilagine costocontrali.

Sabato ho avuto una fortissima fitta al centro del torace durata circa 10 secondi con mancanza di respiro e dolore mai avuto prima, quindi spaventato è sicuro di aver avuto un attacco di angina sono corso dal cardiologo che mi ha subito fatto una ecocolordoppler è un elettrocardiogramma , fortunatamente tutto nella norma.

Ora la mia domanda è, se ci fosse stato un attacco da angina sabato scorso a distanza di tre giorni il medico se ne sarebbe accorto?
Avrebbe trovato qualche anomalia?

Dato che anche gli esami fatti a maggio l’anno scorso vanno bene posso stare tranquillo?

Anche il colesterolo va bene LDL 74 TOT.
133 HDL43.

Purtroppo sono entrato i fissa convinto di avere un angina e non riesco a togliermelo dalla testa.

La ringrazio e le auguro una buona pasqua.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei non ha alcuna angina
Ha dolori intercostali ,dimostrati anche dalla RM
Il dolori trafittivi nin sono mai di origine cardiaca

arrivedeci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio per la tempestiva risposta , purtroppo ieri sera ho avuto un attacco di tachicardia improvvisa sensazione di aria nello stomaco e nella gola mentre ero seduto e preso dallo spavento sono corso in ospedale dove mi hanno eseguito
esami ematochimici
ECG ed ECO addome tutto fortunatamente nella norma .
Dato che come ha detto lei non ho niente a cuore e lo hanno dimostrato anche gli esami , è probabile che la tachicardia improvvisa sia stata causata dall’ansia o da un problema gastrointestinale ?
La ringrazio e ne approfitto per augurarle una buona pasqua .