Valutazione su valori colesterolo

Buonasera.
Ho 41 anni e ho fatto gli esami del sangue, da cui sono emersi i seguenti valori:

Trigliceridi: 59
Colesterolo Totale: 220
Colesterolo HDL: 62
Colesterolo LDL: 147

Con questi valori dovrò assumere statine?

Premetto che non ho altri fattori di rischio cardiovascolare (obesità, fumo, ipertensione etc...) e che mangio un po' di tutto e faccio regolare attività motoria.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Direi che piccole dosi di statina sarebbero consigliabili dato che è un uomo di mezza età e che non fa eccessi alimentari e pratica attività fisica

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Le chiedo altre due cose:

- i miei valori di Colesterolo (totale e LDL) sono da considerarsi elevati o accettabili? Sono valori "preoccupanti"?

- nella mia alimentazione, essendoci un po' di tutto, ci sono anche grassi (mangio carne due o tre volte a settimana, formaggio, qualche volta fritti, cibi conditi e street food): limitare queste pietanze potrebbe far calare il valore del Colesterolo LDL, prima ancora del ricorso alla terapia farmacologica?

Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Potrebbe darsi che con quelle misure dietetiche le riesca ad avere analisi maggiori, ma non penso che lei , nel caso riuscirebbe a mantenere tali limitazioni a vita.

Ovviamente provi pure

cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Buonasera.