Ezetimibe+atorvastatina

Buongiorno.

Sono un maschio di quasi 45 anni di 180cm e 113 kg di peso.
Vita piuttosto sedentaria.
Non bevo alcoolici e non ho mai fumato in vita mia.

Il medico di base mi ha prescritto il farmaco "Ancilleg" da 10mg/20mg con Ezetimibe+Atorvastatina per intervenire sull'ipercolesterolimia in evidente familiarità a rischio cardiovascolare.

Le mie recentissime analisi hanno fatto emergere i seguenti valori fuori norma:
Colesterolo totale 262 mg/dl (0-200)
Colesterolo LDL 181 mg/dl (0-130)
Trigliceridi 217 mg/dl (0-200)
Acido urico 8, 4 mg/dl (3, 4-7, 0)
GPT (ALT) alanina aminotransferasi 53 UI/L (0-41)

Volevo chiederVi un parere sulla statina che mi è stata prescritta in quanto leggo essere "non adatta per terapia iniziale" nonchè un'avvertenza "Non prenda Ancilleg se ha avuto valori degli esami del sangue, effettuati per valutare la funzionalità epatica, inspiegabilmente alterati" (= miei GPT a 53).

Aggiungo che mi è stato prescritto anche "Allopurinolo 300 mg" per abbassare l'acido urico.

Vi ringrazio per il vostro aiuto e tempo che vorrete dedicarmi...al momento sono piuttosto "bloccato" per paura di complicare qualche altro aspetto clinico.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo,assuma tranquillamente ..quella associazione non è solo efficacissima,ma anche sicura

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottor Cecchini
[#3]
dopo
Utente
Ancora una domanda se posso disturbarla.

Molte persone che conosco e che usano la statina, integrano anche l’assunzione di un integratore volto a contrastare l’effetto collaterale della mialgia, miopatia, crampi muscolari e rabdomiolisi.

Qual’è il suo punto di vista Dottore?
Ne consiglia l’assunzione si da subito?

Grazie mille ancora
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ci sono intgratori che funzionino in tal senso e quegli effetti collaterali sono rari con la rosuvastatina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per la rapida risposta e la disponibilità