Colesterolo e statine a 38 anni

Buongiorno, ho ricevuto da poco le analisi del sangue ed evidenziano i seguenti valori: colesterolo hdl 41 - ldl 140- totale 200, il mio medico di base mi ha prescritto un ciclo di statine, volevo sapere se alla mia età era una cosa giusta, premetto che gioco a calcio a livello dilettante e mi alleno 3 volte a settimana e ho letto che le statine danno dolori muscolari, volevo un parere da un cardiologo grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ne vedo il motivo sinceramente .
anche perché o le assume a vita o servono a ben poco.
È le ripeto che non ne ha bisogno perché l unico valore che turbe un po' è il colesterolo HDL che è confenitamente basso.
Pertanto a parte le attenzioni dietetiche cammini un ora al giorno e stia lontano ovviamente dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, come supponevo, la ringrazio per la celerità