Informazioni cardiologiche

Cari Medici,
Perdonatemi se disturbo di domenica, ma avrei bisogno di chiedervi delucidazioni in merito ad alcuni argomenti, che non stanno facendo altro che alimentare il mio forte disturbo d'ansia.

1) Mi è capitato di leggere in internet che un iperteso NON in cura e fumatore se smette di fumare riscontrerà nei primi 10-15 giorni dalla cessazione del fumo dei valori pressori ottimali.
Trascorso tale periodo di 10-15 giorni dalla cessazione dal fumo, però, i valori torneranno ad essere alti.

Pertanto, mi chiedevo: ma è mai possibile che un iperteso NON in cura se smette di fumare avrà per 10-15 giorni dei valori pressori ottimali?
Oppure questa è una della tante fandonie che si leggono in internet?

2) Sempre a causa della mia stramaledetta ansia, ho eseguito vari prelievi del sangue in un solo anno per valutare l'andamento del colesterolo totale e frazione LDL.

I valori sono stati i seguenti:
Novembre 2022: Colesterolo totale 182 - LDL 129
Febbraio 2023: Colesterolo totale 177 - LDL 106
Luglio 2023: Colesterolo totale 200 - LDL 135
Novembre 2023: Colesterolo totale 184 - LDL 110

Durant tutti questi prelievo, l'unica volta in cui ho avuto uno stile di vita estremamente sano è stato nei mesi precedenti l'ultimo prelievo.
In tutti gli altri, non avevo uno stile di vita sanissimo: non facevo attività fisica, fumavo qualche sigaretta al giorno, non mangiavo mai pesce.

Il cardiologo di famiglia mi ha detto che si tratta di valori perfettamente normali e che non si avvicinano nemmeno a valori da ipercolesterolemia ereditaria/genetica; ma dato che lui è a conoscenza del mio disturbo d'ansia, non vorrei che mi abbia riferito ciò solo per non farmi preoccupare ulteriormente.
E' vero che sono una persona ansiosa, ma allo stesso tempo amo la verità e non le illusioni.

Pertanto, vi chiedo: siete d'accordo con ciò che mi ha riferito il mio cardiologo in merito ai valori di colesterolo?
Si tratta di valori ed oscillazioni perfettamente nella norma?

Vi ringrazio molto.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
IN ordine :

1---tutte cretinate

2 -ha dei valori normalissimi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buondì Dott. Cecchini,
Prima di tutto, la ringrazio per la risposta.
Vorrei chiederle, se lei è d'accordo, un'ultima informazione relativa alla pressione arteriosa.
Ogni volta che misuro la pressione, mi capita che le prime 2 o 3 misurazioni siano un pò elevate. Ciò accade soprattutto per la pressione diastolica.
Poi, invece, dalla 4 misurazione in poi i valori diastolica si riducono e si stabilizzano nella norma.
Essendo una persona molto ansiosa, il mio cardiologo ha affermato che ciò che accade a me quando misuro la pressione è una risposta tipica di un soggetto fortemente ansioso e che un reale iperteso non presenterebbe valori pressori elevati solo alle prime 2 o 3 misurazioni, ma anche in tutte quelle successive.
Pertanto, mi ha consigliato di regalare il misuratore di pressione a chi veramente ne abbia bisogno e di limitarmi a farmi misurare la pressione dal medico solo durante le visite di routine.
Ovviamente, mi fido del mio cardiologo, ma come scritto nel mio precedente post, non vorrei che lui mi abbia risposto in questo modo per non farmi preoccupare ulteriormente, conoscendo la mia forte ansia.
Per cui, Le vorrei chiedere se Lei conferma ciò che mi ha riferito il mio cardiologo in merito al mio andamento pressorio: è normale, a causa dell'ansia, presentare durante le prime 2 o 3 misurazioni della pressione dei valori diastolici elevati, per poi abbassarsi e stabilizzarsi nella norma con tutte le successive misurazioni, nonostante la presenta continua dell'ansia?
Grazie mille
Distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"....il mio cardiologo ha affermato che ciò che accade a me quando misuro la pressione è una risposta tipica di un soggetto fortemente ansioso e che un reale iperteso non presenterebbe valori pressori elevati solo alle prime 2 o 3 misurazioni, ma anche in tutte quelle successive..."

concordo con il suo Cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve, Dott. Cecchini.
Torno a scriverLe per chiedere una ulteriore delucidazione in merito ai valori colesterolo LDL.
L'altro giorno ho ripetuto le analisi del colesterolo ed i valori sono stati i seguenti:

TOTALE 179
HDL 63
LDL 108
Trigliceridi 55
Svolgo uno stile di vita prettamente sano: cammino per un'ora a passo svelto per 4 volte a settimana, mangio pesce 4 o 5 volte a settimana ed in generale mangio poco, concedendomi sregolatezze alimentari solo il sabato sera.
Il mio medico di medicina generale mi ha riferito che si tratta di valori ottimali, ma leggendo i vari referti delle analisi eseguite negli anni ho notato che il valore di LDL non scende mai al di sotto dei 100, valore considerato ottimale.
Pertanto, vorrei chiederle questo: dato che negli esami del colesterolo effettuate nell' ultimo anno e mezzo il colesterolo LDL non è sceso mai al di sotto dei 100, ma è stato pari a 106, 106, 108, 110, tali valori di LDL sono considerati comunque ottimi perchè vicinissimi al valore ottimale di 100 oppure sono considerati lievemente alti e, quindi, non perfettamente nella norma?
Grazie mille
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono NORMALI

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso