Extrasistoli non durante l’allenamento, ma nel recupero

Buongiorno cari dottori,
Volevo chiedervi una cosa, sto riprendendo ad allenarmi da qualche settimana a questa parte dopo uno stop di due anni e mezzo, dove comunque non sono mai stato fermo, ho sempre fatto passeggiate periodicamente avendo un cane e anche all’interno dell’azienda dove lavoro, mi sono sempre mosso a piedi.

Ogni giorno in media ho fatto dai 5/6000 passi.

È già la seconda volta che vado a giocare a padel durante il sabato nel pomeriggio e la partita/ allenamento dura 1: 30, durante l’allenamento non ho sintomi se non il fiatone e un po’ di eruttazione.

Dopo dieci minuti, quando salgo in macchina per tornare a casa, per 15/20 minuti avverto queste extrasistole in questione.

Vi preannuncio che soffro di ansia da tre anni, non prendo farmaci di alcun tipo e faccio da altrettanti anni psicoterapia (inutile nel mio caso infatti penso di non andarci più) ho fatto anche esami cardiaci test sotto sforzo, diverse ecocardio, diversi volte 24h e diversi ecg basali, dall ecocardio si evince una forma minore di prolasso mitralico e dall ecg una forma minore di disturbo di conduzione destra di tipo focale.

Se vi servissero gli esiti specifici chiedetemeli pure.

La mia domanda è se posso stare tranquillo oppure conviene fare ulteriori esami visti i sintomi.

Giusto per completezza all ecg sotto sforzo la pressione al numero più alti di battiti era di 120/80 (l’ho fatto un anno fa, mentre l’ultima ecocardio l’ho fatta a novembre 2023)
A riposo la pressione è di 110/65 tendente al basso di familiarità
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione alcuna

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, sempre gentilissimo e rassicurante.
Le auguro buona giornata