Interpretare un referto di ecg holter 24h

Buongiorno, sono un uomo di 52 anni, normopeso, non fumatore, pressione arteriosa nella norma, faccio sport 2-3 volte la settimana.

Da molti anni avverto alcune volte al giorno una sensazione del cuore che salta un battito, e molto più raramente (ca un paio di volte al mese) avverto alcuni battiti ravvicinati (2-3).
A dicembre ho fatto un check up cardiovascolare che ha evidenziato una situazione completamente nella norma: ecocardiogramma con tutti i valori nella norma (unica notazione minimo rigurgito valvola tricuspide); ECG pure normale (unica notazione blocco incompleto di branca destra noto da tempo).

Per scrupolo, di recente mi sono sottoposto a Holter 24H di cui riporto il referto:
Ritmo sinusale normofrequente con Fc media di 62 bpm (Fc max 114 bpm e Fc min 46 bpm).

Normale conduzione atrioventricolare e intraventricolare.

Fasi di bradicardia sinusale a Fc di 46 bpm.

Rare extrasistoli sopraventricolare isolate.

Normale ripolarizzazione ventricolare.

Non pause significative.

Diario: il paziente riferisce palpitazioni, correlato con BESV.

Su un tot di 86667 battiti, gli eventi sopra-ventricolari (SVPB) sono n.
117, in prevalenza diurni (pomeriggio e prima serata), molto piu sporadici di notte con tendenza ad aumentare nuovamente al risveglio.
Le fasi di bradicardia sono esclusivamente nelle ore notturne.

Vorrei per cortesia sapere una sua valutazione sulla base del quadro delle informazioni diagnostiche disponibili e se l'esito del recente Holter conferma sostanzialmente il quadro diagnostico già noto (oppure se a suo giudizio è opportuno fare ulteriori accertamenti).

Grazie in anticipo  e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
ha un esame normalissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr Cecchini, la ringrazio molto per la veloce risposta.
Buona giornata