Bradicardia a riposo

Buongiorno!
Sono un ragazzo di 21 anni.

Da circa due anni mi alleno regolarmente 2/3 volte in settimana facendo corsa su tapis roulant.

Ho eseguito lo scorso mese un ECG di controllo, risultato nella norma.

Due anni fa, sempre ECG a riposo nella norma e Holter 24 ore che ha individuato 10 BESV, alcuni episodi di blocco AV I grado e II grado tipo Mobitz I, con frequenza massima 178 e minima 51 (quindi prima che cominciassi a fare attività regolarmente), senza pause significative.

Esami ematici, sempre un mese fa, nella norma.

Da qualche giorno, mi sono accorto che la mia FC a riposo raramente sale sopra i 70 bpm, ma, proprio ieri sera, è anzi arrivata fino a 48, senza sintomi associati.

Il mio quesito è il seguente: è possibile che sia un adattamento fisiologico all'allenamento o è necessario fare un controllo?

Si tenga conto che faccio circa 23 minuti di corsa e mi sposto per lo più a piedi a passo svelto durante tutta la mia giornata e nel resto della settimana (insomma, giornate in cui non faccio attività sono molto rare).

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono valori normalissimi , anzi invidiabili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, dottore.
Grazie come sempre della celere risposta!