Consiglio su statina

Gentilissimi Dottori causa colesterolo ldl elevato (160) il medico di famiglia mi ha consigliato di prendere torvast 10.

Poiché io ho familiarità per diabete ho letto che le statine in generale aumentano il rischio di diabete di circa il 10%, ma ce n'è una che, sempre stando a ciò che dicono questi studi, addirittura ne diminuisce il rischio del 30% ed è la
pravastatina.
Vorrei capire perché questa statina viene prescritta poco in Italia e se potesse essere prescritta al posto dell'atorvastatina.

Grazie per il Vs eccellente servizio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che può essere prescritta...non capisco la domanda

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, intendevo dire che forse viene prescritta di meno in quanto meno potente rispetto a rosuvustatina e atorvastatina, ma forse si potrebbe comunque fare un tentativo con la dose da 20 mg (che da quanto ho capito è la minima per la pravastatina) per vedere se si riesce ad ottenere il rientro dei valori.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini, mi sono confrontato anche con il cardiologo che mi ha consigliato di iniziare con 10mg (effettivamente sul bugiardino c'è scritto come posologia da 10 a 40 mg). Ho iniziato ieri, cercando anche di camminare molto e mangiare meglio, tra un mese vedo se ottengo risultati diversamente si vedrà il da farsi.
Grazie e buona Pasqua.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Concordo.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso