Dolore toracico da 5 anni - potrebbe essere angina di prinzmetal?

Buonasera Dottori,
questo è il terzo consulto che richiedo sempre per lo stesso problema...ovvero per dei dolori atipici (così li hanno descritti i vari professionisti) dolore toracico che si irradia al braccio sx, dorso e mandibola che oramai vanno avanti da 5 anni.

Questi dolori si manifestano in svariati modi (pungenti, trafittivi, opprimenti, urenti).
Chiaramente ho fatto diverse visite cardiologiche + ecg + eco + test da sforzo + holter delle 24h + tc coronarica (la tc mi era stata prescritta successivamente all'holter dell 24 causa onda T invertita).
Da tutti questi esami non è mai stato rilevato nulla di anomalo.

Ho fatto diverse visite con vari professionisti (reumatologo, fisiatra, ortopedico, osteopata, fisioterapista) in quanto si pensava a problemi muscolari.

Ho fatto RM toracica e dorsale, RX, ECO al torace e al dorso per capire se ci fosse qualche problema scheletrico...insomma tutto nella norma! Non ho NIENTE, solo due protrusioni cervicali e una lombare che non giustificano i miei dolori.

Questi dolori e il fatto di non avere una diagnosi mi hanno fatto cadere in uno stato ipocondriaco molto importante, sono stata in cura da psichiatri e psicologi con tanto di terapie farmacologiche e sedute di psicoterapia in quanto si pensava a qualche disturbo psicosomatico...morale della favola?
Non ho risolto nulla! Sono rimasta SOLA CON I MIEI DOLORI e con l'idea di aver buttato un sacco di soldini nel water.

Allo stato attuale, i dolori si sono intensificati e sono accompagnati spesso da una sorta di peso toracico ed epigastrico più fame d'aria.

Ho cominciato a pensare seriamente di avere qualche problema cardiaco che non si riesce a diagnosticare con gli esami strumentali fatti e sono arrivata a pensare all'angina di prinzmetal attraverso questo portale, dove mi sono identificata molto sui sintomi descritti da un utente.

Chiedo un vostro parere.

Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non ha alcun Sintomo riferibile a tale sindrome .
Emerge da come scrive un problema ossessivo ed ansioso meritevole di un inquadramento e terapia specialistica

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
La ringrazio per il Suo riscontro.
Come già scritto sono stata da psichiatri e psicologi, fatto terapie farmacologiche e tante sedute di psicoterapia proprio perchè si pensava ad un disturbo psicosomatico.
Io con questi dolori toracici con annesse altre sintomatologie ci convivo tutti i santi giorni e non credo neanche un po al fatto che possano essere frutto della mia mente.
Ho postato la mia situazione nella branca della cardiologia in quanto tutti i sintomi che ho mi portano a pensare a qualche problema cardiaco.
Lei mi dice che i sintomi non sono riconducibili alla cardiologia e allora che cosa sono??
Sto brancolando nel buio,spesso non mi sento neanch ascoltata dai dottori e vengo perennemente etichettata come "ipocondriaca, ossessiva, ansiosa, depressa, ecc".
Sono diventata ipocondriaca perchè nessuno medico ad oggi è riuscito a darmi una diagnosi.
Ad oggi sono fermamente convinta di avere qualcosa che nessuno, dopo ben 5 anni, è mai riuscito a diagnosticare.
Scusi lo sfogo e la ringrazio per il tempo dedicatomi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono dolori muscolari/nevritici amplificati dalla sua ansia.
Tutto lì

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cecchini,
Ormai è anni che assumo psicofarmaci.
La mia ansia è una conseguenza a questi dolori mai inquadrati dagli specialisti.
Come dicevo nel primo post, ho cominciato a dubitare di questa angina di prinzmetal per i sintomi identici.
Ho avuto modo di leggere articoli di provenienza medica dove mi sono identificata ulteriormente con i simtomi.
Il mio dubbio è che i vari cardiologici al quale mi sono rivolta, abbiano sottovalutato le mie sintomatologie soffermandosi sulla mia ansia.
Chiedo a Lei, che tipo di esame dovrei fare per scongiurare tale sindrome?
La ringrazio molto.
Un caro saluto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
mi pare che la sua terapia psichiatrica , non descritto peraltro, sia efficace e che debba essere modificata

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dr. Cecchini buongiorno e buona Pasqua.
La ringrazio per i Suoi riscontri.
Posso chiederLe il motivo per il quale Lei escluderebbe l'angina?
In merito alla mia terapia psichiatrica, assumo 75 mg di liryca al mattino e 20 mg di cipralex la sera.
Grazie
Un caro saluto
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Per il
Tipo
E la durata dei sintomi che non sono certo tipipoco dell angina z

Buona Pasqua

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso