Presunte extrasistole

Buonasera Dottori.

Vorrei chiederVi un parere.

Già sapete dato i miei precedenti consulti che sono un soggetto ansioso ed ipocondriaco (diagnosticato).

A volte mi capita quella sensazione che deve arrivare un extrasistole (che conosco bene), ma invece non si palesa nulla, oppure sensazione di groppo in gola che dura qualche secondo.

Potrebbe essere una somatizzazione ansiosa?

Ci sono anche periodi in cui ho una sensazione di mancanza /blocco del respiro,
ma misurando la saturazione i valori si aggirano tra i 97/99 %.

Secondo Voi è tutto collegato a sintomi ansiosi?

Premetto che ho già provveduto a contattare la mia terapeuta che mi ha seguito già in passato.
ECG basale, sotto sforzo ed emocromo completo svolti 4 mesi fa, tutto negativo.
Grazie per la Vostra attenzione!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Sono certe e te somatizzazioni ansiose

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
Infatti dopo una corsa moderata di 40 minuti non ho percepito nulla a livello cardiaco e nemmeno affanno durante attività.
Ultima domanda,dovrei approfondire la questione respiro bloccato/ forzato a livello organico?
Oppure il test sotto sforzo effettuato a gennaio valuta anche la questione polmonare?
Ultima spirometria a novembre ed era ok.
Saturazione 97/98% durante running.
Grazie mille!