Cuore e tumori

Salve a tutti, ho 28 anni, sono alto 1, 90 e peso tra i 69/70 kg.

Svolgo camminate veloci e non sono mai stato fumatore, nel 2017 facendo palestra con pesi ho avuto un episodio di TpSV da sforzo fisico eccessivo, rientrata spontaneamente al pronto soccorso senza l’utilizzo di farmaci.

Ho eseguito successivamente una visita cardiologica (ecocardiografia, ecg) dalla quale non è risultato nulla di che, idem nel 2018 tranne che per la pressione un po’ ballerina ma data dallo stato emotivo ansioso... Premetto che mio padre soffre di fibrillazione atriale, ma da ciò che ha detto il mio cardiologo questo episodio che mi è accaduto non è per una questione ereditaria.

Da circa sei anni non eseguo visite cardiologiche, quest’anno la dovrò eseguire ma ho paura Paura che magari trascurandomi, il mio cuore non sia perfettamente in salute.

I soliti pensieri da cardiofobico Poi da quando ho sentito che esistono tumori cardiaci rari che producono sintomi come mancanza di fiato, dolore toracico e aritmie, mi sono venute mille paranoie.

Ora so che è rarissimo, ma la mancanza di fiato, palpitazioni ecc... Possono essere dovuti dall’ansia?

O da cose più gravi quali appunto questi casi rari Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Deve solo curare la sua ansia con un bravo specialista

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno, anche se non faccio una visita da 6 anni se mi sento bene posso anche lasciar perdere? O è obbligatorio farla?
[#3]
Utente
Buonasera, se mi può rispondere almeno su quel quesito grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La,esegua pure, come tutti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Se la eseguo ai 30 anni succede qualcosa? Quindi fra 2 anni?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
MA che domande fa?
Lo esegua con tranquillita' come tutti, quando le daranno l'eppuntamento

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Salve dottoressa, ascolti può capitare che magari dormendo male la notte, ci siano episodi di tachicardia durante la giornata? Ossia che si è un po’ agitati?
[#8]
Utente
dottore*
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
, lei fa domande disarmanti ..
È ovvio che se dorme male,e poco la,frequenza cardiaca aumenti perché si è agitati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso