Soffio sisolico 3/6 carotideo dx

Buona sera,
Vi scrivo perché in data 27.03 ho fatto una visita cardiologica, ma sono uscito di lì con mille ansie.
Ho 35 anni un po in sovrappeso, non fumatore.
Il cardiologo anziché rassicurarmi mi ha messo un'ansia indescrivibile.
Ho fatto ecg ed è tutto ok
Ma nell'oscultazione sia del cuore che del collo mi ha trovato un soffio sistolico 3/6 carotideo Dx, mi ha prescritto una serie di esami tra cui Ecodopler Tsa, ecocardiogramma e prova da sforzo cicloergometro.

Volevo sapere se questo soffio è qualcosa di preoccupante o meno.
Ed inoltre ho appena fatto esami del sangue tutti i valori sono nella norma ad eccezione di Colestrolo che è di 215 con limite 200 colesterolo HDL 42 dovrebbe essere >55, colesterolo LDL ho 163 e dovrebbe essere <100.

Valori come glicemia e trigliceridi sono apposto rispettivamente 92 e 126.

Lui mi ha detto che devo prendere assolutamente la pillola per il colesterolo, il medico di base sostiene che con una buona alimentazione il valore può scendere.

Voi che dite?

Premetto che mio padre nel 2007 ha subito un intervento con inserimento dello stent.

Grazie per il consulto a chi mi risponderà.

Saluti
G.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
deve eseguire un ecocolordoppler delle,carotidi ed assumere statine
riduca il peso e stia lontano dsl fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso